Aids, test dell’Hiv in farmacia. Negli Usa parte programma-pilota

Il kit OraSure per il test Hiv da farmacia (edgeboston.com)

Accessibilità diretta, immediata e, soprattutto, a costo zero, o ridottissimo. I Centers for Disease Control and Prevention stanno sondando il terreno per mettere a disposizione dei cittadini statunitensi un esame da farmacia per rilevare la presenza del virus Hiv, attraverso un semplice tampone buccale.

Il programma-pilota, al momento già attivo in 7 località diverse, fra cui Washington, coinvolgerà un totale di 24 città e ha come scopo finale rendere il test dell’Hiv un controllo di routine, al pari del controllo della pressione sanguigna. L’analisi, che avrebbe un costo di 17,50 dollari, sarà offerta gratuitamente fino alla fine della prossima estate a 200-300 clienti di ciascuna località.

Realizzato dalla OraSure Technologies , che ne assicura il corretto responso nel 99% dei casi, il test consiste in un semplice tampone prelevato dalla bocca e posto in una speciale soluzione: se dopo venti minuti appaiono due linee, il test è positivo. In questo caso, il cliente viene invitato a rivolgersi ad un centro specializzato per sottoporsi ad un esame del sangue che confermi il risultato.

L’obiettivo degli epidemiologi che hanno appoggiato il progetto è di fare in modo che questo tipo di test diventi di routine, al pari del controllo della pressione e del vaccino antinfluenzale. Alla fine del periodo di prova verranno tirate le somme, per vedere se l’idea ha funzionato e verrà quindi commercializzata oppure no.

Un po’ di timore è stato rilevato nell’approccio dei clienti alla possibilità, per evidenti motivi di privacy. Ma in molti, secondo quanto dichiarato da alcuni gestori di farmacie americane, hanno fatto domande ed espresso pareri positivi.

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews