
Afghanistan, muore militare italiano. Quattro i feriti
KABUL – Un militare italiano è morto e altri quattro sono rimasti feriti nell’ovest dell’Afghanistan per l’esplosione di un ordigno che ha colpito un blindato italiano a Lince, nell’ovest del Paese. I militari a bordo, tutti del reggimento alpini, stavano effettuando un pattugliamento nella zona al momento dell’incidente. Il nome del militare ucciso è Massimo Ranzani, 37 anni.
Rientravano da un’operazione di assistenza medica alla popolazione locale quando è avvenuta l’esplosione a causa di un ordigno improvvisato (Ied). Ad oggi sono 37 i militari e 007 italiani morti finora in Afghanistan, 24 dei quali in attentati o scontri a fuoco e uno suicida.
In una nota del Quirinale il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha espresso tutto il suo cordoglio ai famigliari del caduto e ha mandato un affettuoso augurio ai feriti.
Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha commentato: «È un tormento, un calvario e tutte le volte ci si chiede se questo sacrificio che impegna il parlamento con voto unanime e tutto il popolo italiano ad essere lì in un paese ancora medioevale sia uno sforzo che andrà in porto – precisando però – dobbiamo andare avanti».
Redazione
Foto | via http://www.repubblica.it