Afghanistan: morto parà italiano, altri due feriti

Il primo caporalmaggiore David Tobini

Roma – Durante un conflitto a fuoco con un gruppo di insorti nell’area a nord ovest di Bala Murghab – nella zona occidentale del Paese – è stato ucciso il primo caporalmaggiore David Tobini, paracadutista del 183esimo reggimento Nembo di Pistoia.

«Durante un’operazione congiunta tra militari italiani e forze afgane nella zona a nord ovest della valle di Bala Murghab, l’unità nella quale erano presenti anche i militari italiani è stata attaccata» riferisce lo Stato Maggiore della Difesa a proposito dell’attacco subito dai nostri uomini.

Il primo caporalmaggiore David Tobini, ventotto anni originario di Roma, è deceduto nonostante i tempestivi soccorsi. Tobini è il terzo militare italiano a morire sul suolo afghano in pochi giorni, il quarantunesimo dall’inizio delle operazioni di counterinsurgency in Afghanistan.

Nello scontro a fuoco sono rimasti feriti altri due militari: Simone D’Orazio e Francesco Arena. Le condizioni di D’Orazio sono ancora critiche ed è ancora considerato in pericolo di vita, mentre la situazione di Arena non desta preoccupazioni.

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano – in un comunicato del Quirinale –  ha espresso profonda commozione e cordoglio per questa nuova perdita che le Forze Armate italiane devono affrontare.

Insolitamente pacato il ministro della Difesa Ignazio La Russa che ha invitato molti colleghi a non strumentalizzare l’evento e a mitigare i toni, ma le polemiche non mancheranno a poche ore dal voto sulla presenza dei militari italiani in diverse aree critiche di tutto il mondo.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews