Afghanistan: attacco talebano a Kabul. Almeno 13 i morti

foto: rai.it

Kabul – E’ di almeno tredici morti, compresi tutti gli assalitori, il bilancio del clamoroso attacco di un commando di Talebani all’esclusivo hotel Spozhma, situato in riva al lago Qargha alla periferia di Kabul: questo è quanto ha reso noto il capo della polizia della capitale afghana, Ayoub Salangi, secondo cui sono stati eliminati i cinque guerriglieri, che durante l’assedio avevano preso in ostaggio decine di ospiti della struttura, uccidendo inoltre un agente e tre guardie del servizio di vigilanza.

L’attacco talebano era iniziato alle 23 circa ora locale (le 21 in Italia), quando tre kamikaze si sono fatti esplodere durante una festa di matrimonio. Poi hanno fatto irruzione i guerriglieri armati. Molte persone, secondo alcune testimonianze, si sono gettate nel lago Qargha per sfuggire all’assalto.

Il confronto con le forze di sicurezza appoggiate da truppe Nato, iniziato poco dopo la mezzanotte, si è protratto per oltre dodici ore. Secondo il generale Mohammad Zahir, capo del Dipartimento investigazioni criminali della polizia di Kabul, ci sono stati morti tra i civili: «I terroristi hanno ucciso alcune delle persone presenti nell’albergo». Si parla di almeno quattro morti tra i civili.

La zona è una delle mete del divertimento della capitale afghana, e i ristoranti e gli hotel sulle spiagge del lago sono frequentati da funzionari governativi e uomini d’affari, soprattutto il giovedì notte. Zabihullah Mujahid, portavoce dei talebani, ha rivendicato telefonicamente gli assalti, sostenendo che a essere attaccato è stato «un gruppo di stranieri militari e diplomatici, invitati da un qualche alto responsabile amministrativo di Kabul».

Alberto Staiz

Foto copertina: tmnews.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews