
Addio all’amore, si lasciano Tim Burton ed Helena Bonham Carter
Tim Burton ed Helena Bonham Carter si lasciano dopo tredici anni; finisce un soldalizio che aveva portato grandi frutti anche sul set
Finisce l’amore tra Tim Burton ed Helena Bonham Carter: il regista e l’attrice, un sodalizio nella vita e sul set, Burton e la Carter si sono separati dopo tredici anni di vita di coppia, punteggiati da numerose produzioni cinematografiche che li hanno visti spesso insieme. A dare la notizia a People è stato un portavoce dell’attrice.
UNA COPPIA DEL CINEMA – Tim Burton ed Helena Bonham Carter si erano conosciuti nel 2001 sul set de Il pianeta delle scimmie; era scoppiato allora l’amore e da allora avevano fatto coppia fissa, con l’attrice coinvolta praticamente in ogni progetto del compagno. La coppia non si era mai sposata e, nonostante avesse due figli – un maschio di undici anni, Billy Raimond, e una femmina di sette, Nell – non hanno mai vissuto insieme, preferendo invece abitare in due case adiacenti, per preservare le esigenze di ciascuno. Nonostante l’addio sentimentale, ha spiegato però il portavoce della Carter, i due «continueranno ad essere amici e a gestire in comune l’educazione dei figli».
SUL SET, IN COPPIA – Fin dal 2001, quando si sono conosciuti, il sodalizio tra i due ha coinvolto anche la sfera artistica; eccezion fatta per l’ultimo film di Burton, Big eyes, l’attrice era sempre comparsa nei film del compagno, diventandone quasi un feticcio. La Carter si è così trovata a vestire i panni della Regina rossa in Alice in Wonderland, comparendo anche in Charlie, ne La fabbrica di cioccolato e in Dark shadows, tra i molti. La Carter ha sicuramente contribuito all’universo immaginifico di Burton, che mischia da sempre l’orrore e il fantastico in miscele impossibili ad altri.
NOTIZIA DATATA – Il comunicato a People, in realtà, racconta una notizia non certo fresca, perché, stando a questa versione, la relazione tra Tim Burton – 56 anni – ed Helena Bonham Carter – 48 anni – sarebbe conclusa all’inizio dell’anno. La coppia, apprezzata anche fuori dal set, era sembrata a lungo un caposaldo delle relazioni tra artisti geniali ed eccentrici; il loro addio ha adottato il medesimo stile – riservato e distante dai clamori – con il quale hanno vissuto tutta la loro storia d’amore.
Andrea Bosio
@AndreaNickBosio