Addio a Jack Tramiel, padre del Commodore 64

Roma – Si è spento a 83 anni in California, Jack Tramiel, fondatore e creatore del Commodore 64. Ebreo polacco, e di classe 1928, Tramiel visse in prima persona l’orrore della guerra e dei campi di sterminio nazisti. Sopravvissuto fortunatamente al campo di Auschwitz , ove venne deportato, dopo la liberazione si trasferì negli Stati Uniti alla fine degli anni 40.

Proprio negli Usa inizia la sua vita vera. Entrato nell’esercito americano, non visse però in prima persona la vita militare. Il suo compito era, infatti, quello di riparare macchine da scrivere e calcolatrici meccaniche. Alla fine della guerra dopo aver ottenuto un piccolo prestito fonda la sua prima società. Qui arrivò la sua più grande invenzione il Commodore 64. In realtà Tramiel avrebbe voluto attribuire alla sua “creatura” un nome legato al mondo militare, ma questi erano già occupati, così optò per Commodore.

Il successo fu enorme, con 20 milioni di Commodore 64 venduti in tutto il mondo. Tramiel poi optò anche per altri prodotti come le calcolatrici elettroniche, e i videogiochi, con l’acquisto della Atari. Nel 1986 vendette quest’ultima per dedicarsi a progetti che mantenessero vivo il ricordo dell’Olocausto.

Il suo motto era: «Dobbiamo costruire computer le masse, non per le classi». Con la sua invenzione nei primi Ottanta iniziò all’informatica milioni di giovani in tutto il mondo, diffondendo i personal computer per uso domestico.

 Angela Piras

Foto: techland.time.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews