Ad Ottobre…una pioggia di libri

Libri…la vera festa è leggerli! Tra notti bianche letterariebook crossingincontri con autori e molto altro ancora

Locandina

Locandina

Ottobre, piovono libri si riconferma un appuntamento di grande fermento culturale. Una nuova edizione ricca di eventi, come la Prima Maratona di Lettura, che coinvolgerà grandi e piccoli nel comune di Francavilla in Sinni (Potenza), il bookcrossing in vespa a Trinitapoli (Foggia), lo Scambialibro tra le biblioteche messinesi, ma anche una libreria lunga 2 km sotto i portici del centro storico di Torino.

Così, da Nord a Sud, scuole e biblioteche, ma anche tantissimi circoli di lettura e librerie, hanno aderito alla campagna promossa dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in sinergia con la conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Giunti alla quarta edizione di Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura, si può tentare un primo bilancio. Un progetto che, crescendo anno dopo anno, è arrivato a raccogliere oltre 1500 adesioni ed un calendario di eventi che spicca per varietà e ricchezza, colore e fantasia.

Dopo un’estate in cui, in televisione e sui giornali, sono comparsi spot e immagini della campagna voluta dalla Presidenza del Consiglio del Ministri con lo slogan “Passaparola, la lettura è il cibo della mente, anche l’autunno vede il libro protagonista di un tentativo di rilancio di un vizio che gli italiani tendono a trascurare. Inutile ripetere che nel nostro paese si conta, rispetto alla media degli standard europei, la percentuale più bassa di lettori forti. Triste primato che deteniamo sia nel settore della carta stampata (quotidiani e riviste) sia dell’editoria.

Laura Dabbene

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews