L’acqua ti fa bella…e sana

Acqua e benessere (agi.it)

Acqua e benessere (agi.it)

Sebbene abituati a bevande dai sapori forti e decisi, aromatizzati o delicatamente fruttati, amiamo follemente l’acqua che è un liquido insapore, incolore e inodore ma fondamentale per la nostra vita. Se si pensa che circa il 65% del corpo di un  adulto è liquido – percentuale che è più alta nei bambini e bassa negli anziani – vuol dire che siamo fatti prevalentemente di acqua e quindi questa ha un ruolo importantissimo per il nostro benessere. L’acqua è presente nel cervello, nel sangue, nei muscoli, nella cute, nei tessuti connettivi e nelle ossa: è il vero motore del nostro organismo. Tuttavia il corpo umano non riesce a produrne a sufficienza rispetto al fabbisogno giornaliero e tantomeno ad immagazzinarla, per cui bisogna bere acqua in abbondanza ogni volta che si ha sete e non far mai mancare frutta e verdura dalla nostra alimentazione.

Idrata, disseta, nutre e purifica: l’acqua è fondamentale per star bene e sicuramente aiuta a vivere una vita sana. I vantaggi di una buna idratazione sono tantissimi.

Tanto per cominciare l’acqua è una fedele alleata delle diete dimagranti. Bere regolarmente, riduce la ritenzione idrica e insieme il senso di fame e farlo quando si avvertono languorini, per esempio tra un pasto e l’altro, da una sensazione di sazietà e diminuisce il desiderio di cibo. É l’unica bevanda al mondo senza calorie e può contribuire in maniera significativa alla perdita di peso. Bere acqua regolarmente è un toccasana per la pelle, sia per combattere disturbi come la psoriasi e inestetismi come macchie e rughe, sia perché aiuta a mantenere la pelle morbida ed elastica prevenendo la secchezza attraverso la disintossicazione. A questo proposito bisogna aiutarsi evitando assolutamente bevande contenenti caffeina, come la coca-cola il caffè e il the, e quelle alcoliche. L’acqua allevia sia il mal di testa che il mal di schiena, aumenta il tasso metabolico e migliora l’attività digestiva, aiuta a combattere l’influenza e ad espellere i calcoli renali. Poiché cervello e tutti i tessuti sono composti prevalentemente da acqua, una corretta assunzione di questa ci rende più energici e facilita la concentrazione. Inoltre ossigena il sangue, lo rende maggiormente fluido e lo depura dalle tossine e da tutti gli altri rifiuti prodotti dal corpo. Infine, pare che riduca i rischi di cancro alla vescica e al colon, poiché diluisce la concentrazione di agenti cancerogeni nelle urine e riduce il tempo di contatto tra questi e il rivestimento della vescica stessa.

Bisogna bere 8 bicchieri di acqua al dì

Bisogna bere 8 bicchieri di acqua al dì

Medici e nutrizionisti sostengono che bere 8 bicchieri di acqua al giorno, che è pari a circa 1,5 litri, sia sufficiente a soddisfare il fabbisogno giornaliero di liquidi, ma bisogna anche sfatare dei falsi miti. Primo tra tutti è quello di bere quanta più acqua possibile; tendenzialmente  non si dovrebbe superare la quantità giornaliera di 1,5 – 2 litri di acqua, considerando che anche frutta e verdura la contengono e non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione, poiché si va a sovraccaricare il lavoro dei reni. L’acqua gasata non ha proprietà digestive e l’espulsione del gas non implica la digestione.  L’acqua gelida non fa dimagrire, ma può provocare congestioni e soprattutto quella del rubinetto è sana poiché regolarmente controllata.

Gli effetti di una corretta idratazione sono prodigiosi sia per il benessere fisico che per quello mentale quindi bisogna bere e farlo bene.

Antonella Nalli

 

Foto: agi.it, foraje.com; greenme.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews