AC/DC Imola 9 luglio 2015: area pit e info sul concerto dell’anno

Una settimana al concerto dell'estate in Italia: AC/DC a Imola il 9 luglio 2015. Tutte le info per accesso area pit, ritiro biglietti e organizzazione

ac-dc-imola-concerto-area-pit-info

Angus Young e Brian Johnson: il 9 luglio saranno anima e voce degli AC/DC a Imola (Facebook: AC/DC)

La lunga estate rock italiana è appena iniziata, ma il main event è già alle parte. Giovedì 9 luglio gli AC/DC torneranno in Italia dopo 5 anni, e  lo faranno con un maxi concerto del Rock or Bust World Tour davanti a 90 mila persone, all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. L’evento, organizzato dalla Barley Arts di Claudio Trotta, ha realizzato il sold out in meno di una settimana. Ed oggi proprio la Barley Arts ha pubblicato l’ABC del concerto degli AC/DC a Imola, con tutte le info necessarie per gli spettatori: dagli orari all’accoglienza, dai punti ristoro alle modalità di accesso all’ambitissima area PIT.

AC/DC IMOLA 9 LUGLIO 2015: TUTTE LE INFO SUL CONCERTO - L’area per il concerto degli AC/DC è quella del paddock della Rivazza, alle spalle dei box del circuito di Imola. La location è all’incirca la stessa degli storici concerti di Vasco Rossi dei primi Heineken Jammin’ Festival e la pavimentazione è in cemento. Non è stato reso noto se verranno montati i classici pannelli da parterre, ma considerata l’ampiezza della location e le possibili temperature elevate (al momento previsti circa 35 gradi per il giorno del concerto, alcuni siti prevedono scrosci estivi isolati) probabilmente evitare materiali similplastici è poco traspiranti/assorbenti è la scelta migliore.

L’area si estende per oltre 100 mila metri quadri, e frontalmente al palco, posto nel paddock, vi è anche la collina della Rivazza, dalla quale si potrà assistere al concerto con più tranquillità ed evitare il giustificatissimo pogo dei fan più accaniti. Ai piedi della collina Rivazza verrà allestita un’apposita area con giochi per i più piccoli. Il concerto si terrà anche in caso di maltempo, tranne casi di conclamate avverse condizioni meteo che possano rendere lo spettacolo pericoloso.

acdc-imola-9-luglio-concerto-info-pit-area

Il palco del Rock on Bust World Tour (Twitter @acdc)

APERTURA CANCELLI - Gli ingressi all’area concerti sono due: INGRESSO PONTE DANTE (via Malsicura) e INGRESSO COLLINA RIVAZZA (via dei Colli/via Ascari). Dall’ingresso Ponte Dante, situato su via Malsicura (superato il ponte Dante, all’incrocio con via Galli, Tribuna Senna) i cancelli saranno aperti dalle ore 14 di giovedì 9 luglio. È l’accesso principale: si entrerà direttamente sul rettilineo di partenza dei gran premi, all’altezza della vecchia Variante Bassa. Da qui si può accedere sia al Paddock Rivazza che alla collina Rivazza. L’ingresso Collina Rivazza, invece è posto in Via dei Colli/via Ascari e l’apertura cancelli è fissata alle ore 16 di giovedì 9 luglio. Dalla tribuna Rivazza si potrà accedere al prato, alla pista e al paddock Rivazza, e viceversa.

ACCESSO AREA PIT - L’ambitissima area PIT, l’area ad accesso limitato più vicina al palco, non avrà costi aggiuntivi né restrizioni di accesso fino a riempimento. Per intenderci: chi prima arriva, meglio alloggia. Verranno predisposti 2 punti in posizione defilata per evitare pressione in entrata ed uscita, dove si potrà ritirare il braccialetto (non trasferibile) che verrà consegnato non all’ingresso, ma alla prima uscita dal PIT. La capienza dell’area PIT, stando a quanto dichiarato da Claudio Trotta ad un’intervista a OnStage, sarà di circa 10 mila persone: un concerto nel concerto. Ci saranno almeno due aree frangiflutti con divisioni in platea, per evitare eccessiva pressione sulle prime file e consentire agevolmente eventuali soccorsi o agevolare gli spettatori nell’utilizzo dei servizi.

acdc-mappa-area-concerto-imola-9-luglio-autodromo

La mappa dell’area concerto pubblicata da Barley Arts (clicca per ingrandire)

I NUMERI DEL CONCERTI DEGLI AC/DC A IMOLA - Gli altri numeri del concerto degli AC/DC a Imola il 9 luglio 2015 sono da urlo: un palco di 45 metri di larghezza e 26 di profondità, 8 schermi (3 sul palco) ed 8 torri delay audio/video, oltre 180 camion, 600 persone di servizio d’accoglienza e 350 persone al servizio di ristorazione. 400 WC all’interno dell’area concerti, 90 all’esterno nei percorsi di collegamento coi parcheggi e la stazione ferroviaria, vari punti di nebulizzazione e cannoni d’acqua per rinfrescare il pubblico in caso di caldo eccessivo.

PARCHEGGI, RITIRO BIGLIETTI, CAMPEGGI - La Barley Arts ha anche pubblicato l’app ufficiale gratuita ACDC IN ITALY per piattaforme iOS e Android, con tutte le indicazioni utili per arrivare al concerto, orari, numeri utili, percorsi, e curiosità sulla band. Per tutte le altre info su biglietteria, campeggio, parcheggi, treni notturni, accesso disabili e info point oggetti smarriti, si fa riferimento al link ufficiale della Barley Arts. La giornata di rock inizierà con i Vintage Trouble alle 19.45, band americana di blues rock che ha già aperto concerti a dir poco eccellenti: il tour nordamericano dei The Who e il tour europeo di Lenny Kravitz e The Cranberries. Adesso tocca solo attendere 7 lunghissimi giorni, prima di saltare a bordo del Rock ‘n Roll Train. 

Francesco Guarino
@fraguarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews