
AC/DC, eccoli: nuovo album dicembre 2014 e tour 2015. Date in Italia?
Il momento è arrivato: il nuovo album degli AC/DC, Rock or Bust, esce il 2 dicembre 2014. E Brian Johnson conferma il tour mondiale 2015: ci sarà l'Italia?
AGGIORNAMENTO: AC/DC in Italia nel 2015: 9 luglio ad Imola. Info e biglietti
Il momento è arrivato: gli AC/DC sono tornati. La band australiana ha annunciato l’uscita del nuovo album Rock or Bust (qui la recensione) per il giorno 2 dicembre 2014. Inoltre il cantante Brian Johnson, in uno scambio diretto di e-mail con AC/DC Italia, ha confermato il tour mondiale per il 2015. Il devastante sound della band di Sidney si appresta ad entrare nel 41esimo anno di attività con il 17esimo album studio, che conterrà 11 inediti. Rock or Bust uscirà ad oltre 6 anni di distanza dallo strepitoso successo di Black Ice, che debuttò alla posizione numero 1 nella classifiche di ben 31 Paesi e ha venduto attualmente 8 milioni di copie in tutto il mondo. Ma l’attesa, inutile dirlo, è per i nuovi spettacolari live di Brian Johnson e Angus Young.
Pubblicazione di AC/DC.
ROCK OR BUST SENZA MALCOLM YOUNG - Rock or Bust è stato registrato nella primavera del 2014 al Warehouse Studio di Vancouver, con la produzione di Brendan O’Brien e il mixing di Mike Fraser. La brutta notizia per i fan è che l’album è stato registrato senza Malcolm Young, chitarrista ritmico e fondatore della band, che si è ufficialmente preso un periodo di riposo da aprile 2014 a causa di gravi problemi di salute. Il perdurare delle difficili condizioni di Malcolm hanno fatto optare gli AC/DC per una sostituzione “in famiglia”: la seconda chitarra è stata affidata a Stevie Young, nipote di Angus e Malcolm, che seguirà il gruppo anche nel tour mondiale 2015. Già, il tour…
TOUR MONDIALE 2015_ L’ITALIA ASPETTA E SPERA… - Perché dopo aver fatto letteralmente fuoco e fiamme sul palco con il tour di Black Ice, gli AC/DC sono pronti a rimettersi in cammino con un tour mondiale. Date ufficiali non sono state ancora annunciate, ma i primi rumors in rete danno già per sicuri lo Stade de France di Parigi (Francia) e l’Olympiastadion di Monaco di Baviera (Germania). L’Italia aspetta e freme: il tour di Black Ice aveva fatto tappa per due volte nella penisola, facendo segnare 3 sold out in tempi record. Due date a marzo 2009 al Forum di Milano e una nel 2010 allo stadio Friuli di Udine, i cui biglietti furono polverizzati in poche decine di minuti.
AC/DC IN CONCERTO IN ITALIA NEL 2015, GLI STADI “CANDIDATI” - Non è da escludere che, con l’indisponibilità dello stadio Friuli di Udine, soggetto a lavori di ammodernamento che lo renderanno pienamente utilizzabile per concerti solo nel 2016, il possibile live di Milano si possa spostare dai relativamente angusti spazi del Forum a quelli ben più fruibili di San Siro. Gli altri stadi candidati ad ospitare gli AC/DC, per quanto si è visto nel corso degli ultimi anni, sono verosimilmente l’Olimpico di Roma e l’Olimpico di Torino. Impianti rodati, che hanno già ospitato live ad alto impatto scenografico e che sono in grado di accogliere stage di dimensioni colossali, come è successo ad esempio per The Wall di Roger Waters all’Olimpico e per i Muse, che hanno invece suonato in entrambe le location. Tra poco più di un mese ci si potrà consolare con l’uscita di Rock or Bust, ascoltando 11 inediti con la voce graffiante di Brian Johnson e gli inimitabili assoli di Angus Young. Per le date dei concerti degli AC/DC in tutto il mondo, Italia compresa, bisognerà solo aspettare. Fosse facile.
Francesco Guarino
@fraguarino