A Como nasce un nuovo Premio Internazionale di Letteratura

Al via la prima edizione del Premio internazionale di Letteratura 'Città di Como', dedicato a opere narrative e di poesia in lingua italiana

Premio Città di Como

Il logo della prima edizione del Premio Internazionale di Letteratura della città di Como

Como – Novità per gli aspiranti scrittori arrivano dalla Lombardia, dove è stata indetta quest’anno la prima edizione del Premio Internazionale di letteratura ‘Città di Como’. Ad organizzare il concorso, rivolto ad autori di opere inedite scritte in lingua italiana, l’Associazione Eleutheria, già organizzatrice del Concorso letterario Alda Merini che ha riscosso un notevole successo.

IL CONCORSO Le sezioni che compongono questo nuovo concorso sono tre, a loro volta ulteriormente divise, e tutte lasciano molta libertà nella scelta del tema. La sezione riguardante la poesia, e dedicata alla poetessa lombarda Alda Merini, comprende le categorie Volume Edito di Poesia, per la quale è possibile presentare un solo volume e Inediti di Poesia, per cui si possono presentare fino ad un massimo di cinque componimenti poetici. Spazio però anche alla narrativa, dedicata invece allo scrittore comasco Giuseppe Pontiggia. Al suo interno sono state create invece tre distinzioni: la categoria Libro Edito di Narrativa, una dedicata ai Racconti del territorio e quella che prende il nome di Aforismi. Una sezione a parte è invece stata dedicata ai giovani studenti, che comprende tutte le sezioni già presentate, ma in cui concorreranno solamente under 25.

LA PARTECIPAZIONE – Ogni autore può decidere di concorrere in più di una categoria, con elaborati che non hanno limiti di lunghezza purché restino considerabili racconti e non romanzi. La partecipazione prevede il versamento di una quota pari a 20 euro per ciascuna sezione, 10 euro nel caso si tratti però della sezione giovani. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 25 aprile 2014 all’indirizzo indicato nel bando. La cerimonia di premiazione si terrà invece nel mese di giugno.

LA GIURIA – A giudicare le opere saranno due giurie, una popolare e una di addetti ai lavori, ossia di esperti. Quest’ultima, che avrà il compito di selezionare cinque finalisti per ogni categoria, sarà presieduta dallo scrittore Andrea Vitali e composta da personalità quali Giorgio Albonico, Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Emilio Magni e Lorenzo Morandotti. La giuria popolare interverrà quindi in un secondo momento e sarà composta da una selezione di lettori selezionati da un’importante libreria di Como. Sarà la somma delle due votazioni che stabilirà i vincitori per ogni sezione.

I PREMI – Per ogni sezione verranno selezionati i tre elaborati migliori, che si aggiudicheranno un premio in denaro di differente entità a seconda della categoria. Per i primi classificati nelle sezioni dedicate alla poesia e Libro Edito di Narrativa il premio è di 1.000 euro ciascuno, mentre i migliori delle sezioni Racconti del territorio e Aforismi verranno premiati con 500 euro ciascuno. Premio ancora differente per la sezione giovani, in cui il primo classificato riceverà 250 euro, il secondo 150 e il terzo 100. Sono però previsti anche dei premi speciali, come quello dedicato alla memoria di Carla Porta Musa, scrittrice di rilievo per quanto riguarda la zona di Como. Non sono inoltre escluse possibilità di premi aggiuntivi ai secondi e ai terzi classificati nelle varie sezioni, oltre a particolari riconoscimenti da parte della giuria attraverso diplomi e targhe. La casa editrice Editoriale Lariana, in qualità di uno dei principali partner del concorso, ha inoltre manifestato la possibilità di realizzare un’antologia delle opere inedite, selezionate dalla giuria come più meritevoli.

Chiara Zanchetta

@ZanchettaC

Foto: www.premiocittadicomo.it

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews