21 marzo Giornata mondiale contro la discriminazione razziale

Roma – Il 21 marzo 1960 a Sharpeville, in Sudafrica, sessantanove persone che manifestavano contro l’apartheid furono uccise. Sei anni dopo la risoluzione 2141 delle Nazioni Unite istituì la Giornata mondiale contro la discriminazione razziale, scegliendo il 21 marzo proprio in ricordo della strage di Sharpeville.

Da allora ogni anno si ricordano non solo quelle vittime, ma tutte quelle della discriminazione razziale in tutte le sue forme, in ogni parte del mondo, che continua a essere una piaga per una società sempre più multiculturale.

Dagli anni Sessanta a oggi sono stati fatti passi da gigante nella lotta al razzismo, eppure ancora molto si può fare e sembra che, nonostante tutti gli sforzi, la situazione sia destinata a non migliorare, almeno per il momento.

«Per superare il razzismo siamo obbligati a combattere le politiche pubbliche e i comportamenti privati che lo perpetuano. In questa Giornata Internazionale, invito gli Stati membri, le organizzazioni internazionali e non governative, i media, la società civile e tutti gli individui ad impegnarsi in modo significativo nel promuovere l’Anno internazionale per le persone di discendenza africana e di lavorare insieme contro il razzismo ogni qualvolta e ovunque si manifesti», Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite, nel messaggio per la Giornata mondiale contro le discriminazioni razziali.

Ciascuno di noi, nella vita di tutti i giorni, dovrebbe cercare di superare le proprie paure e vincere la sfida contro il razzismo.

Francesca Penza

Foto via:http://www.un.org

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews