Giornata mondiale della gentilezza

Roma – Oggi 13 novembre si celebra la prima Giornata mondiale della gentilezza: «Il 13 novembre non è una giornata qualsiasi, è la Giornata Mondiale della Gentilezza. Questa data non è stata scelta a caso, ma coincide con la giornata d’apertura della Conferenza del World Kindness Movement a Tokyo nel 1997 che si è chiusa con la firma della Dichiarazione della Gentilezza».

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Gentletude, che ha organizzato ogni singolo aspetto della giornata e che ne spiega lo scopo: «L’obiettivo di questa giornata è di guardare oltre noi stessi, oltre i confini dei diversi paesi, oltre le nostre culture, etnie e religioni. Insomma, di renderci conto che siamo cittadini del mondo e che, in quanto tali, abbiamo spazi e presenze da condividere, abbiamo dei luoghi pubblici da curare, degli animali da proteggere, un sistema da conservare e uomini da accogliere e valorizzare. Se vogliamo dare avvio a un miglioramento, se vogliamo raggiungere l’obiettivo di una coesistenza non solo pacifica ma anche di crescita, dobbiamo focalizzare la nostra attenzione e le nostre cure su quello che abbiamo in comune. Solo così possiamo essere parte di un mondo migliore».

In una società sempre più caotica, veloce – liquida, direbbe Zygmunt Bauman – la gentilezza è divenuto un lusso, mentre dovrebbe essere la normalità.

Sul sito internet dell’associazione è possibile trovare tutte le informazioni per aderire, gli eventi in programma e il pdf dei bigliettini con i messaggi di gentilezza: «Ci sono giorni che non sono uguali agli altri. Facciamo di tutto per ritrovare il piacere di essere gentili. Grazie».

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews