
125 e Moto2: Terol e Bradl campioni del mondo, Viñales e Pirro vincitori
Valencia, Spagna – Finale di stagione anche per le classi minori sul Ricardo Tormo di Valencia. E se, in Moto2, Stefan Bradl è così certo del titolo mondiale conquistato da potersi permettere di cadere, in 125, Nico Terol diventa l’ultimo campione della storia di questa categoria sull’orlo della pensione.
125 – Si corre con la minaccia di pioggia costante la gara d’avvio della trasferta valenciana. Riflettori puntati su Zarco e Terol: a separarli 20 punti, tanti ma non abbastanza soprattutto con il rischio di vedere la corsa interrotta per il meteo; per il francese, l’unica possibilità di diventare iridato è una vittoria, unita alla speranza che lo spagnolo non sigli una buona prestazione. La tensione è alta e non paga: Zarco finisce presto a terra e non riesce a ripartire, mentre Nico è dunque libero di rischiare qualcosa di più e agguantare il podio per festeggiare al meglio il titolo. A podio anche il suo compagno di squadra Faubel e il vincitore Maverick Viñales, osservato speciale di Paris Hilton, presente a Valencia per osservare il buon operato del suo team.
Moto2 – La defezione di Marc Marquez e il titolo festeggiato dal tedesco Bradl nella giornata di ieri rischiano di svuotare di significato l’ultima gara stagionale della “middle-class”. A regalare entusiasmo e speranza è però Michele Pirro: l’italiano porta la Moto2 del team Gresini sul gradino più alto del podio. Fausto, che dopo l’incidente a Simoncelli ha seriamente pensato anche ad un possibile ritiro dal mondo delle due ruote, è visibilmente commosso e il ricordo va al 2003, quando Sete Gibernau gli regalò un’altrettanto splendida vittoria a pochi giorni di distanza dal tragico incidente costato la vita a Kato. A podio anche Kallio e Aegerter.
Mara Guarino
Foto homepage via: gresiniracingmoto2.com