
125 e Moto2: Spagna in festa a Le Mans
Le Mans, Francia – In attesa di una MotoGP che si preannuncia infuocata dopo un warm-up animato dalla sanzione di Stoner per una lite in pista con De Puniet e dalla moto in fiamme di Lorenzo, tocca ancora una volta a 125 e Moto2 aprire le danze. Se nell’ottavo di litro Nico Terol pare finalmente aver trovato un rivale alla sua altezza, una “middle class” già molto combattuta al vertice è stata animata nel finale dal rischio di interruzione anticipata per colpa della pioggia.
125 – La “entry class” ha un nuovo protagonista: con uno straordinario sorpasso all’ultima curva su Terol, il sedicenne Maverick Viñales è andato a centrare la sua prima vittoria in carriera, a sole 4 gare dal suo debutto nel motomondiale. Il pilota sponsorizzato da Paris Hilton ha condotto una gara sostanzialmente perfetta, rispondendo colpo su colpo alla tattica attendista di Nico, che, impossibilitato alla fuga, ha tentato di giocarsi il tutto per tutto nel giro finale. Un “last lap” all’insegna, quindi, del dualismo tra esperienza e irruenza: il leader di classifica è stato quasi impeccabile, chiudendo tutte le possibili porte al giovane e inaspettato rivale, che ha però approfittato della sua unica sbavatura a pochi metri dalla bandiera a scacchi. Ad ogni modo, Terol resta l’unico pretendente accreditato al titolo iridato. Non meno interessante la lotta per la terza piazza, che ha visto lo spagnolo Vazquez prevalere sul connazionale Faubel e sul francese Zarco.
MOTO2 – Dopo 3 gare tutte da dimenticare tra errori e cadute, Marc Marquez torna a sfoggiare la sua tempra da campione, concludendo la sua prima corsa nella “middle-class” con una vittoria che fa innanzitutto morale. Oltre al campione in carica della 125, vanno a podio anche Yuki Takahashi e Stefan Bradl. Ancora a terra Andrea Iannone, sempre più lontano in classifica dal tedesco, leader indiscusso. Migliore degli italiani Simone Corsi, che ha chiuso settimo. Simone conferma il trend positivo di quest’inizio stagione ma, almeno per il momento, il pacchetto moto-pilota pare troppo acerbo per lottare costantemente per la vittoria.
Mara Guarino
Foto via: maverick25racing.com