X Factor 8: edizione innovativa, dal 18 settembre su SkyUno

X Factor 8 riuscirà a scovare la nuova stella della musica italiana? Lo show debutterà giovedì 18 settembre su SkyUno con la primissima fase delle Audizioni

x factor 8

La nuovissima giuria di X Factor 8: Morgan, Victoria Cabello, Mika e Fedez (www.soundsblog.it)

Mancano poche ore al debutto di X Factor 8, il talent musicale che in questi anni ha scovato nuove voci e talenti della musica made in Italy. È un’attesa trepidante quella che precede questo imminente esordio. Numerose, infatti, sono le novità in programma per l’edizione 2014, la quarta da quando il programma si è trasferito in casa Sky.

La rete del gruppo Murdoch continua a scommettere su questo format e i risultati si vedono. In questi anni il talent canoro più seguito del piccolo schermo ha fatto parecchia strada. Era il 2008 quando si affacciava timidamente su RaiDue e da lì, è stato un susseguirsi di successi. Da questo programma sono emersi grandi talenti, e tra i vincitori chi è poi riuscito a rappresentare al meglio il fattore X è di sicuro Marco Mengoni. Altre voci di successo sono state quelle di Giusy Ferreri, Chiara Galiazzo e Noemi, impegnata da ormai due stagioni con un altro reality canoro, ossia The Voice.

GIURIA NUOVA… O QUASI – X Factor 8 riserva grandi sorprese per il proprio pubblico. A partire innanzitutto dalla giuria, che quest’anno si può fregiare di due importanti new entry. Ad affiancare infatti il veterano Morgan e Mika ci saranno Victoria Cabello e il rapper Fedez. Due artisti finora rimasti abbastanza lontani dal mondo dei reality. Come si comporteranno i due nuovi giudici? Presto lo scopriremo.

Intanto ha detto addio a X Factor Simona Ventura, da anni di casa al banco della giuria, che attualmente ha scelto di dedicarsi ad altre esperienze. La conduttrice è infatti reduce dell’edizione 2014 di Miss Italia, evento trasmesso su La7 per il secondo anno consecutivo.

Per quanto riguarda le categorie che i giudici si troveranno a guidare, ormai è caduto ogni riserbo in merito sull’assegnazione. Nell’ottava edizione Morgan si ritrova a gestire i Gruppi Vocali, come già fece nella prima portando al trionfo gli Aram Quartet. Mika invece si occuperà degli Over, mentre la Cabello e Fedez si sfideranno ad armi pari con le Under Donne e gli Under Uomini. Come d’abitudine, i giudici saranno affiancati dai vocal coach: vedremo ancora quindi Rossana Casale e Paola Folli. A partire da questa ottava stagione, la trasmissione introduce anche la figura dei producer musicali, i quali si ritroveranno a svolgere una parte attiva per la scelta delle canzoni e loro arrangiamenti in vista delle esibizioni dei concorrenti.

X factor 8 cattelan

Alessandro Cattelan condurrà X Factor per il quarto anno consecutivo (skyuno.sky.it)

X FACTOR 8, LE FASI – Le selezioni sono state piuttosto impegnative. Tuttavia quest’anno si è voluto sperimentare una nuovissima modalità di ricerca delle voci più meritevoli, investendo sull’X Factor On The Road. Come ha avuto modo di sottolineare il conduttore Alessandro Cattelan nel corso della conferenza stampa, il programma è andato proprio fisicamente alla ricerca di chi potesse avere il famoso fattore X. Insomma lo show musicale ha ricoperto persino il ruolo di talent scout andando a scovare i possibile nuovi artisti italiani nei pub, feste di paese e nelle serate dedicate al karaoke.

Si parte innanzitutto con la fase delle Audizioni, per ben cinque puntate. I telespettatori potranno quindi assistere ai provini degli aspiranti cantanti, i quali cercheranno di convincere giuria e pubblico, per la prima volta ammesso ad assistere a questo delicato momento. Sarà poi tempo dei Bootcamp e della nuovissima Six Chair Challenge, per poi approdare agli HomeVisit. Qui ogni coach gestirà a suo modo i propri pupilli. Si sa già che Morgan partirà alla volta di Vienna, coadiuvato in questa esperienza da Eugenio Finardi. La Cabello invece ha preferito Londra, mentre Mika starà in Sicilia con l’ex giudice Elio e infine Fedez preparerà i propri concorrenti con l’aiuto di Raphael Gualazzi. Una volta decisa la rosa definitiva di concorrenti partiranno finalmente i Live Show: la finalissima è in programma a dicembre e sarà trasmessa in diretta dal Mediolanum Forum di Assago.

E allora non resta che tenere a portata di mano il telecomando e sintonizzarsi su Sky Uno giovedì 18 settembre alle 21.10. I non abbonati non dovranno disperare, poiché X Factor 8 ha una sorpresa in serbo anche per loro. La fase delle selezioni, di norma la più esilarante di tutta la trasmissione, sarà trasmessa in streaming sul sito Sky e in replica poi su Cielo, canale free del digitale terrestre ogni domenica sera.

X Factor 8 è quindi pronto a servire un menù ricco, ma tra tutti chi dimostrerà di avere davvero l’X Factor?

Angela Piras

@AngePiras

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews