X Factor 6: Chiara Galiazzo vince la sesta edizione del talent – VIDEO

chiara galiazzo x factor 6

Chiara Galiazzo, classe ’86, ha conquistato la vittoria e il premio finale

Milano – Alla fine la favorita tra tutti i concorrenti di quest’edizione è riuscita a conquistare la vittoria e il contratto discografico in palio. La sesta edizione di X Factor si è conclusa nel migliore dei modi, assegnando il gradino più alto del podio a una delle voci che il pubblico ha apprezzato fin dai provini, quella di Chiara Galiazzo.

La giovane, classe 1986 e di origine veneta, era arrivata ai provini intimidita e con un’aria sognante. L’atteggiamento di chi sa di poter andare lontano, ma non è ben consapevole ancora delle proprie potenzialità. E di queste Chiara ne aveva e ne ha tante. Più volte nel corso delle dirette su SkyUno è riuscita a lasciare senza fiato pubblico e giuria, per la bravura nel canto e la padronanza del palcoscenico.

Sulla vittoria di questa giovane ragazza, fresca di laurea in Economia, avevano scommesso quasi tutti i giudici. Il compito di guidarla verso il gradino più alto del podio è stato assegnato dalla sorte a Morgan, abile giudice che già in passato aveva trionfato in finale (vedi Marco Mengoni ndr).

Alla finalissima di ieri sera erano arrivati solo in tre: Chiara, Ics e Davide. Una competizione quindi tra due sole categorie, quella degli over e degli under uomini, guidate da Morgan e Simona Ventura. Fuori dai giochi già da qualche puntata Arisa, rimasta senza gruppi dopo l’eliminazione dei Frerès Chaos, ed Elio arrivato a un soffio dal podio con la sedicenne Cixi che però non è riuscita a convincere il pubblico fin in fondo.

Il vero trionfatore di quest’edizione è stato Morgan ex leader dei Bluvertigo, il quale dopo l’eliminazione di Davide, pupillo di Simona Ventura, ha mantenuto due suoi concorrenti in gara. Non era mai accaduto a X Factor.

La serata ha preso il via con il super ospite Eros Ramazzotti e la sua esibizione sul palco del Teatro della Luna, su cui ha dato il via a un medley con i finalisti. Poi è stato tempo di duetti eccellenti: Davide ha cantato con Skye la voce dei Morcheeba, con la quale ha intonato la famosa Rome wasn’t built in a day. Poi è stata la volta di Chiara e del suo duetto con Mika sulle note di Stardust e infine Ics con Lisa Hannigan in What I’ll do. Tre esibizioni che hanno colpito i singoli giudici e anche gli artisti che hanno accettato di duettare con i concorrenti. Alla fine dei duetti il pubblico ha decretato l’eliminazione di Davide.

Ics, primo rapper nella storia di X Factor Italia, si è classificato secondo

Hanno fatto seguito poi i medley e la riproposizione degli inediti di Chiara e Ics, i quali si sono contesi la vittoria pur appartenendo alla stessa squadra. Un attimo di pausa dalla gara per assegnare il premio Enel Best Act a Cixi per l’esibizione di You’ve got the love, e poi un brano a cappella tra i due finalisti prima della proclamazione: Chiara vince X Factor6.

Al momento della proclamazione Chiara è scoppiata in lacrime mostrandosi in tutta la sua spontaneità. Morgan ha festeggiato insieme ai suoi pupilli. Anche per Ics questo X Factor è un trionfo: non era mai accaduto che un rapper fosse presente nel programma e riuscisse addirittura ad arrivare in finale.

Questa sesta edizione, la seconda in onda sul network Sky, si è rivelata un vero evento. Record di ascolti e anche di interazione con il pubblico sui social network, facendo vincere la scommessa della rete che alla vigilia aveva voluto puntare tutto sull’aspetto social del programma e sull’interattività del pubblico da casa. Per l’ultima puntata, con il televoto aperto per circa 24 ore, sono stati registrati tre milioni di voti. Ora per tutti c’è il debutto su iTunes e nelle radio con gli ep, i singoli e la compilation del programma. Non resta che attendere per vedere chi riuscirà a conquistare ancora una volta il pubblico e si aggiudicherà la vittoria in termini di vendite di dischi.

Angela Piras

@AngePiras

Il duetto di Chiara Galiazzo con Mika
Foto: xfactor.sky.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews