
World Model Expo 2022, successi per la delegazione italiana
Il 3 e 4 Luglio ad Eindhoven, in Olanda, si sono svolti i mondiali di modellismo. Un appuntamento internazionale che si svolge ogni tre anni ma, a causa della pandemia, l’ultima edizione risaliva a circa 5 anni fa in America. Coloro che amano il modellismo e il collezionismo in tutte le sue sfumature hanno potuto ammirare i modelli esposti in concorso da tutto il mondo e godere della bellezza e dell’unicità di alcune delle creazioni, tra i ‘maestri’ dell’arte modellistica con riproduzioni fedelissime delle più disparate cose in miniatura. Figurini storici, aerei, mezzi militari, navi, soggetti fantasy, diorami.
Le vetrine dei collezionisti hanno arricchito lo show con pezzi oramai entrati nella storia del modellismo e del collezionismo nazionale ed internazionale. Tavoli dimostrativi, per giovani e meno giovani hanno arricchito la conoscenza di chi, a questo hobby, dedica parte del suo tempo e della propria passione, anche alle prime armi. Non sono mancate le presenze delle ditte internazionali che hanno presentato le ultime novità nel campo anche con oggettistica e attrezzatura dedicata.
Numerosa la partecipazione italiana che come sempre, ha ben figurato, con diversi ori in diverse categorie e con il best of show del duo tutto italiano Cartacci – Bruno.
Il prossimo appuntamento, dopo l’estate, è per manifestazioni italiane che prevedono la presenza di ospiti stranieri. Roma sarà una delle prima, quando nel fine settimana del 3-4 settembre 2022 l’elegante ed accogliente struttura alberghiera Villa EUR – Parco dei Pini – in Piazzale M. Champagnat 2 ospiterà la XXIV^ edizione della Mostra Concorso di modellismo statico “EUROMA”. In questo appuntamento, oramai divenuto significativo in ambito nazionale ed internazionale, coloro che amano il modellismo e il collezionismo in tutte le sue sfumature potranno ammirare i modelli esposti in concorso e godere della bellezza e dell’unicità di alcune delle creazioni fra le più belle al mondo.