Wimbledon: Kvitova regina, la Sharapova annichilita

Petra Kvitova. A sorpresa, ma non troppo, per quello che si è visto in campo: la 21enne ceca porta a casa il suo primo titolo del Grande Slam e lo fa sul palcoscenico più lussureggiante del panorama tennistico, l’erba del Centre Court di Wimbledon.

Petra Kvitova, primo trionfo nel Grande Slam (guardian.co.uk)

Un secco 2-0 (6-3, 6-4) che è il perfetto riassunto di una sfida in cui la Sharapova non ha sfigurato, ma si è mostrata costantemente un gradino sotto l’avversaria: la Kvitova è stata efficace al servizio e impeccabile in risposta, mentre “Masha” ha pagato a caro prezzo le incertezze nel turno di battuta, con ben 6  doppi falli e una bassissima percentuale di prime palle “di peso”, con solo il 58% di punti sulla prima.

Il primo set si apre con break e contro-break, prima che la Kvitova prenda il largo con la profondità del dritto e l’angolo strabiliante del rovescio. La Sharapova regge fisicamente la potenza d’urto dell’avversaria, ma il servizio slice esterno della mancina ceca apre facilmente il campo ai successivi vincenti: si chiude 6-3.

Nel secondo set la Sharapova avrebbe la possibilità di strappare il servizio almeno un paio di volte, ma la 21enne, alla sua prima finale del Grande Slam, si dimostra fredda nei momenti cruciali. Gridano vendetta un paio di colpi sparacchiati nel vuoto in campo aperto, ma il turno di servizio finale si chiude a zero e Petra Kvitova mette il sigillo al suo primo titolo londinese addirittura con un ace.

In tribuna si dispera Sasha Vujacic, sorride una solare Anne Hathaway: la sfilata di stelle tra il pubblico non basta però ad oscurare un successo tanto inatteso quanto meritato. Il vento dell’est continua a soffiare sul circuito tennistico femminile.

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews