Wes Anderson, il Peter Pan del cinema mondiale, incanta il Festival del Film di Roma

Wes Anderson

Wes Anderson

Roma ai piedi di Wes Anderson. Il Peter Pan del cinema mondiale ha deliziato i fortunati presenti in sala nella conferenza stampa, prima e dopo la visione del suo corto, Castello Cavalcanti, al Festival Internazionale del Film di Roma.

Un omaggio all’Italia e al cinema italiano del dopoguerra, a Fellini e Germi, in anteprima mondiale qui a Roma. Il raffinato e stravagante regista de I Tenenbaum e Il treno per il Darjeeling, camicia rosa e cravatta nera, accompagnato dal protagonista del corto Jason Schwartzman e il produttore Roman Coppola, si è dato totalmente alla platea in estasi.

Tra gli interventi del pubblico in sala il più bello è stato probabilmente quello di un papà, che ha ringraziato Anderson per aver confezionato due gioielli come Fantastic mr. Fox e Moonrise Kingdom, tanto amati da suo figlio. Tante le domande.

Sul perché della scelta di un corto in Italia ha spiegato: «Prada ci ha invitato a fare un corto e ho deciso di ambientarlo in Italia. Abbiamo pensato di rifarci a una scena di Amarcord e da qui è nata la storia».

Dopo aver anticipato alcuni temi della sua prossima pellicola, The Grand Budapest Hotel, che uscirà il prossimo anno – «Sarà la storia del portiere di un albergo in una città dell’est Europa, piena di musica balcanica e con protagonista Ralph Fiennes» – ha ammesso di voler girare un film animato ma con temi adulti e violenti, il che però, rende la produzione complicata.

Il regista ha poi confermato di conoscere il pezzo del gruppo I Cani, a lui dedicato, intitolato proprio Wes Anderson, e ha salutato la sala con il suo punto di vista sull’Italia: «Conosco l’Italia come un Paese dove vengo e torno sempre. Sono interessato all’arte, la cultura, la gente e m piacerebbe girare un altro film qui. Lavorare a Cinecittà è bellissimo ma mi piacerebbe farlo con maggiore libertà in molto altri posti».

Gian Piero Bruno

@GianFou

Foto: comingsoon.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews