Vuoi vivere bene e a lungo? Fai aerobica!

Che l’attività fisica faccia bene lo dicono in molti, ma che l’aerobica, lanciata da Jane Fonda negli anni 70, fosse un elisir di lunga vita, adatta soprattutto alle donne over 50, è oggi confermato da alcuni studi condotti dalla University of Maryland e dal Temple University’s College. Il trucco sta nel fatto che il movimento fisico e l’attività aerobica consentono di ridurre lo stress ossidativo, sempre più presente in particolare dopo la menopausa.

Lo studio ha preso in esame circa una cinquantina di donne in menopausa e post menopausa, con uno stile di vita sedentario, alcune sottoposte a trattamenti ormonali sostitutivi e altre no, che hanno seguito una dieta sana e un’attività aerobica di tre sedute alla settimana per circa sei mesi. Si è così dimostrato che attività fisica e corretta alimentazione aiutano a rallentare il processo di invecchiamento, nonché ad invecchiare meglio. Si riduce lo stress ossidativo, si aumenta la capacità muscolare e aerobica e nel caso di persone abituate ad uno stile di vita sedentario, si riducono i rotolini di grasso conseguenza di anni di inattività e di strappi alimentari.

Le attività aerobiche che si possono praticare sono numerose, dal jogging agli esercizi a corpo libero con la musica, si tratta infatti di un’attività che sfrutta l’ossigeno dell’aria, di conseguenza i battiti del cuore e la respirazione si fanno più intensi, apportando ossigeno all’organismo e fortificando muscoli e apparato cardiocircolatorio. Di sicuro praticare ginnastica a ritmo di musica è più divertente della semplice corsa in un parco, e non solo, la ginnastica aerobica, a differenza della corsa, coinvolge anche i muscoli della parte superiore del tronco e le braccia. L’attività fisica, in particolare quella aerobica, contribuisce dunque a prevenire i disturbi cardiovascolari. Lo studio, condotto su donne non più giovanissime, ha anche messo in evidenza come sia possibile cambiare stile di vita e iniziare a praticare attività fisica anche ad un età più avanzata, dimostrando quindi come non sia mai troppo tardi per prendersi cura di sé stessi.

Redazione

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews