Vuelta 2012: cade Valverde, prima montagna a Clarke

Il team Movistar in azione (lavuelta.com)

Estación de Valdezcaray – Doveva essere il primo vero arrivo in salita di questa Vuelta 2012, i 13 km che avrebbero acceso la corsa. A essere decisivo per la classifica, oggi e a Madrid tra due settimane, invece, sono stati il vento e una caduta. Mentre sulla rampa finale, che ha visto l’arrivo vittorioso dell’australiano Clarke, gli uomini di classifica hanno attaccato con poca convinzione, l’incidente di percorso ha posto in una situazione molto complicata l’ex leader Valverde.

L’intoppo a 30 km dal traguardo, quando il gruppo sta inseguendo i cinque fuggitivi di giornata, Prado (Andalucia), Clarke (Orica), Martin (Omega-Pharma), Mate (Cofidis) e Bazayev (Astana); una dozzina di corridori finisce a terra, nel caos anche il leader Valverde e l’italiano della Liquigas Capecchi. Il vento, che già costringeva il gruppo a viaggiare con fatica e rischiava di spezzarlo, rende difficilissima l’azione di rientro, nonostante dietro Liquigas e Movistar profondano impegno. Alla guida del gruppo, infatti, l’azione del Team Sky si rivela ben più incisiva, tanto da regalare a Froome, Rodriguez e Contador quasi un minuto sui rivali all’inizio dell’ultima asperità.

La salita di Valdezcaray si rivela tutt’altro che irresistibile. Mentre i fuggitivi si frammentano – Martin e Clarcke prendono il largo sui compagni di fuga – dietro provano la fuga in quattro: Navarro, Roche, Contador e Froome. Finché la pendenza rimane lievemente impegnativa, i quattro riescono a tenere alle spalle un gruppo non troppo dimagrito, controllato dalla Katusha di Rodriguez, in odore di maglia rossa. Gli ultimi 3 km, però, rappresentano più un falsopiano che una vera salita e Contador e Froome devono arrendersi e farsi risucchiare dal gruppo.

Giunti all’ultimo chilometro, lo sprint dell’australiano è decisamente superiore: niente da fare per Tony Martin, già sfortunato al Tour, che deve arrendersi anche in salita. Alle loro spalle il solo Roche tra coloro che aspirano a un posto nei primi dieci a Madrid riesce a strapare qualcosa, nove secondi, al gruppo di Rodriguez, che arriva a 1’04’’ dal vincitore e veste di rosso la sua casacca, anche se con un risicatissimo secondo di vantaggio sul britannico Froome.
Valverde e Capecchi, in ritardo a 1’59’’, perdono quasi un minuto dai diretti rivali in classifica e per l’azzurro sembra ora probabile la discesa nelle zone basse della classifica finale.

Tappa quindi dal doppio volto: interlocutoria per i rapporti di forza in salita – molti attendono Froome e Contador alle prove più dure – ma già importante per l’arretramento di Valverde, ieri vincitore e leader. Appuntamento rinviato a sabato, con l’arrivo di Andorra.

Classifica di Tappa
1° S. Clarke (AUS) – Orica GreenEdge in 4h 30’26’’
2° T. Martin (GER) – Omega Pharma-Lotto a 2’’

5° N. Roche (IRL) – AG2R La Mondiale a 55’’
7° L. Ten Dam (NED) – Rabobank a 57’’
9° B. Mollema (NED) – Rabobank a 1’04’’
15° C. Froome (GBR) – Team Sky s.t.
18° J. Rodriguez (SPA) – Katusha s.t.
21° A. Contador (SPA) – Saxo Bank-Tinkoff s.t.
22° R. Gesing (NED) – Rabobank s.t.
25° D. Cunego (ITA) – Lampre s.t.
39° A. Valverde (SPA) – Movistar a 1’59’’
40° E. Capecchi (ITA) – Liquigas-Cannonadel s.t.

Classifica generale

1° J. Rodriguez (SPA) – Katusha in 13h 18’ 45’’
2° C. Froome (GBR) – Team Sky a 1’’
3° A. Contador (SPA) – Saxo Bank-Tinkoff a 5’’
4° B. Mollema (NED) – Rabobank a 9’’
5° R. Gesing (NED) – Rabobank a 9’’

9° A. Valverde (SPA) – Movistar a 36’’
22° E. Capecchi (ITA) – Liquigas-Cannonadel a 1’35’’

Andrea Bosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews