Voto anticipato, stop di Napolitano:«Non ci sono le condizioni»

Napolitano smentisce elezioni anticipate

In un'apposita nota, il presidente della Repubblica ribadisce l'inesistenza di condizioni che possano portare a elezioni anticipate

Roma – Dopo diversi giorni in cui si ipotizzava di tornare alle urne già a febbraio, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ritenuto opportuno intervenire con un’apposta nota per smentire le insistenti voci.

«A proposito di certe indiscrezioni di stampa – si legge nella nota del Colle – negli ambienti del Quirinale non si coglie il senso del parlare a vuoto di elezioni anticipate non essendone presentate le condizioni e non emergendo motivazioni plausibili». Bocciatura quindi per un ipotetico election day, che aveva tra i maggiori sostenitori soprattutto il leader Udc Pier Ferdinando Casini.

L’ipotesi era di accorpare le elezioni politiche di aprile alle regionali che nel prossimo mese di febbraio si svolgeranno in Lombardia, Lazio e Molise. Tesi condivisa anche dal segretario del Pdl Angelino Alfano e da Roberto Maroni, da alcuni mesi alla guida della Lega. Per Alfano infatti, l’accorpamento delle votazioni poteva costituire un buon metodo per risparmiare soldi pubblici.

Contrario da sempre invece il Partito democratico. Pierluigi Bersani, leader Pd, già nelle scorse ore aveva criticato le proposte degli altri segretari di partito e rassicurato i suoi sulle proprie intenzioni. «Per fortuna abbiamo un presidente della Repubblica che sa benissimo dirigere il traffico – aveva infatti affermato Bersani sull’ipotesi di accorpamento – non mettiamoci tutti a fare i vigili». «Noi, lealmente – ha proseguito – abbiamo detto un anno fa che si arriva a fine legislatura e lo ribadiamo». Viene quindi meno ogni ipotesi di election day, e come ribadito dal Capo dello Stato nella nota odierna, per tornare alle urne si attenderà la scadenza naturale della legislatura, ossia l’aprile 2013.

Angela Piras

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews