
Volo Air Algérie scompare dai radar, si cerca il luogo dello schianto
Ancora un incidente aereo, da poche ore il Volo AH5017 di Air Algérie, partito da Ouagadougou in Burkina Faso e diretto a ad Algeri è scomparso dai radar cinquanta minuti dopo il decollo, a bordo ci sarebbero stati 116 passeggeri soprattutto francesi e spagnoli. La Farnesina, tramite la rete diplomatica e consolare,sta verificando la presenza di italiani a bordo, non ci sono ancora notizie certe.
SCHIANTO TRA NIGER E MALI– Secondo le ultime notizie riportate dai media algerini il volo si sarebbe schiantato nei pressi di Niamey, in Niger. Non tutti però sarebbero di questa opinione, secondo fonti della compagnia aerea, infatti, l’aereo sarebbe caduto invece mentre sorvolava il Mali, nei pressi della città di Gao. A bordo oltre ai sei membri dell’equipaggio, tutti spagnoli, ci sarebbero stati 110 passeggeri, molti dei quali francesi. Al momento in cui scriviamo Le Figaro sostiene che due caccia francesi siano stati inviati in missione, dalla base africana, per localizzare il luogo preciso dello schianto.
PRIMA DELLO SCHIANTO UN CAMBIO DI ROTTA, DIROTTAMENTO? – Le notizie che arrivano sono ancora frammentarie ma l’agenzia francese France Press scrive che l’aereo, inizialmente sul nord del Mali, avrebbe cambiato rotta per evitare a causa della cattiva visibilità il rischio di collisione con un altro aereo diretto da Algeri a Bamako, subito dopo il cambio di rotta si sarebbero perse le tracce del volo sul radar. C’è comunque una forte preoccupazione soprattutto per il fatto che la compagnia Air Algérie è tra le compagnie più dirottate di sempre, basti pensare che tra il 1970 e il 2003 ha subito ben sei dirottamenti. Non è finita qui però, ammesso che non si tratti di dirottamento, anche per quanto riguarda gli incidenti la compagnia detiene un record: ben sette incidenti aerei, l’ultimo di questi nel 2006 quando delle 103 persone a bordo solo una riuscì a salvarsi.
AGGIORNAMENTI ORE 17.42 – Secondo le ultime notizie a bordo dell’aereo caduto in Niger e non ancora trovato ci sarebbe anche la nipote di Fidel Castro, la figlia del fratello Raul. A riportare la notizia è l’aeroporto del Burkina Faso ma voci cubane smentirebbero.
Serena Prati
@Se_Prati