Voli low cost: le compagnie e servizi offerti per viaggiare risparmiando

compagnie low cost easy jet

Easy Jet, una delle compagnie aeree low cost presenti sul mercato

Viaggiare comporta spesso grandi spese per il trasporto. Tuttavia, quando si desidera visitare nuovi luoghi e allo stesso tempo risparmiare sui costi, rivolgersi a una compagnia aerea low cost può essere un ottimo compromesso.

Mete come Parigi, Barcellona e persino New York diventano più abbordabili se ci si affida alle diverse compagnie presenti su internet. La filosofia di chi si occupa di viaggi aerei a basso costo, consiste nel fornire al viaggiatore il servizio essenziale del trasporto aereo, senza tutti gli extra che normalmente si pagherebbero per un volo di linea oppure senza i comfort da prima classe.

Risparmio non significa mancanza di qualità. Ryanair, WizzAir e molte altre compagnie garantiscono controlli di sicurezza sia all’imbarco sia all’arrivo dei passeggeri. Dopo un iniziale diffidenza il volo low cost si è andato affermando: sempre più utenti preferiscono eliminare l’intermediario dell’agenzia di viaggio e prenotare un volo da sé via internet.

La compagnia più famosa di voli low cost è Ryanair con sede a Dublino. Questa opera su più di 1100 tratte e collega ben 26 paesi europei. Sul volo Ryanair è possibile portare tutte le apparecchiature elettroniche che si desidera: Ipod, portatile o lettore MP3 possono essere usate non appena viene raggiunta la quota di crociera e spento il segnale delle cinture. Le hostess a bordo forniscono – dietro pagamento – quotidiani e riviste ai clienti. Una restrizione particolare del volo Ryanair sono le dimensioni del bagaglio a mano. Ogni passeggero infatti può portare un solo bagaglio a mano delle dimensioni 55cmX40cmX20cm e di peso non superiore ai 10 kg. Ai clienti è poi data la possibilità fare il check-in online, per evitare lunghe code e attese negli aeroporti.

bagaglio a mano peso dimensioni compagnie low cost

Il bagaglio a mano deve rispettare limiti di peso e determinate dimensioni

Altre offerte interessanti sono quelle proposte dalla Vueling, compagnia aerea spagnola. Questa offre la possibilità di portare a bordo il proprio amico a quattro zampe, l’importante è comunicare la presenza dell’animale domestico in fase di prenotazione. Un servizio davvero utile ed innovativo offerto da una compagnia low cost. É possibile poi assicurare i propri bagagli e stipulare a un prezzo modico delle assicurazioni per la salute. Per quanto riguarda il bagaglio a mano, anche qui si rientra nei canoni proposti da Ryanair, di conseguenza non può essere portata a bordo una valigia di grandi dimensioni.

La WizzAir invece è molto competitiva per quanto riguarda i voli che portano nell’est Europa. Sul sito della compagnia si possono trovare offerte di voli vantaggiose: Budapest a 22 euro, Bucarest a partire da 27 euro. Offre numerosi servizi come il Wizz Xclusive club che consente l’accesso a biglietti promozionali scontati di 10 euro. WizzAir prevede anche il servizio Wizz Flex mediante il quale si ha la possibilità di cambiare l’orario del volo ogni volta che si desidera fino a 3 ore prima della partenza. Il colosso EasyJet merita una citazione: la compagnia, oltre a prezzi stracciati sui voli, offre una gamma di servizi: check-in online, prenotazione di hotel e ostelli, noleggio auto direttamente dal proprio sito internet.

Ma le compagnie low cost non sono solo queste, ci sono anche Air Asia, Air Berlin, Trasnavia. Tutte sono all’avanguardia e molto competitive tra loro, con il vantaggio di far risparmiare i propri clienti. Buon viaggio!

Fabiana Valentini

Foto: vacanzejournal.it;

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews