Volete smettere di fumare? Provate con il pesce marcio

Gli scienziati del Weizmann Institute hanno scoperto un nuovo metodo per aiutare le persone a smettere di fumare. È sufficiente annusare il pesce marcio

fumareVolete smettere di fumare ma non sapete come? Le alternative, dalla sigaretta elettronica, ai cerotti alla nicotina, tutto sommato non mancano. Ma se le avete provate tutte, e di staccarvi dal pacchetto proprio non se ne parla, forse il Weizmann Institute of Science di Israele ha la soluzione per voi, la puzza di pesce marcio.

ASSOCIAZIONE DI ODORI – Questa soluzione, all’apparenza quanto meno bizzarra è stata trovata dagli scienziati dopo un singolare esperimento, pubblicato sul Journal of Neuroscience. Sostanzialmente, l’obiettivo era quello di associare la sigaretta ad un odore sgradevole, come il cane dell’esperimento di Ivan Pavlov sul riflesso condizionato. Nel caso in specie però, lo stimolo condizionante è dato dall’odore del pesce, ed il riflesso condizionato è rappresentato dal rifiuto verso la sigaretta.

SFRUTTARE LA FASE NON REM – In pratica, gli scienziati hanno fatto sentire ad un gruppo di volontari odore di sigaretta e pesce marcio in rapida successione, durante la fase non Rem del riposo. I soggetti coinvolti hanno da subito manifestato un’alterazione della respirazione, in concomitanza con la puzza di pesce marcio percepita, interpretabile come un forte senso di fastidio. Ad altri gruppi di volontari invece i due odori sono stati fatti sentire separatamente, senza metterli in combinazione. In nessuno dei due casi tuttavia, l’esperimento ha portato risultati apprezzabili per quanto riguarda la dipendenza da nicotina.

VITTORIA A METÁ – L’esperimento non è stato un successo completo, considerato che i volontari hanno solamente diminuito il numero di sigarette giornaliere del 30%, ma rimane comunque un risultato interessante. Per i fumatori più incalliti, che magari arrivano a consumare anche un pacchetto al giorno, una sola seduta con questo metodo equivarrebbe a sette sigarette in meno. Una diminuzione di cui beneficerebbero salute e portafogli,  il cui costo consiste solamente in qualche momento di forte disgusto.

 

Carlo Perigli
@c_perigli

foto:  greenstyle.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Volete smettere di fumare? Provate con il pesce marcio

  1. avatar
    romeo 20/11/2014 a 13:38

    Spegni quella sigaretta prima che lei spenga te, gettala prima che lei getti te, dimenticala prima che lei dimentichi te, sprofondala prima che lei sotterri te in un futuro che non ti apparterrà più. Solo perchè lo hai voluto tu!

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews