Fiorucci Art Trust: Volcano Extravaganza sbarca a Stromboli

Volcano extravaganza 2013 (fiorucciartrust.com)

Stromboli (Eolie) – Imperdibile, per chi è residente e per i vacanzieri, l’appuntamento estivo del Fiorucci Art Trust, che per il terzo anno consecutivo si fa promotore e organizzatore di Volcano Extravaganza, nella suggestiva location di Stromboli.

Esatto: questa volta parliamo non di quel che avviene tra il cemento cittadino, ma di quel che avviene in un contesto naturale mozzafiato, che offre per l’occasione, a chi non si arrende all’idea che vacanza sia solo mare, anche stimoli diversi, arti visive, musica, cinema, moda, performance.

Tutto questo e altro in Evil under the sun, ecco il nome di questa edizione 2013, che si ispira al giallo del 1982 di Agatha Christie Delitto sotto il sole, ambientato chiaramente su un’isola. Evil under the sun, curato da Lucy McKenzie e Milovan Farronato, comincia proprio oggi 29 luglio, per alletare e allietare le menti e i corpi fino al 24 agosto con una girandola di eventi e performance.

Chi inaugura la serata? Nicholas Bussmann, compositore, performer e sound artist, che presenterà sull’isola – in anteprima italiana – il video Etüde in bürgerlichen Gefühlen e la performance I like Marina Abramovic & Marina Abramovic likes me. Così l’autore racconta il suo progetto: «Con termini come: dolce, blu, lacrimoso, mit zärtlicher Hingabe…i compositori europei dal XVIII secolo hanno arricchito le loro notazioni per dare all’esecutore un’idea dell’attitudine musicale che avrebbero dovuto interpretare. Questo vocabolario di parole che evocavano emozioni in varie lingue europee, forma  un nuovo corpo nella società, meglio descritto in tedesco come “ Bildungsburger”.  Il video, in forma sonata, è una collezione molto personale e una riflessione su una possibile tradizione delle emozioni». La performance, dedicata alla performer Marina Abramovic, vedrà la partecipazione di Antonia Baehr, Lucy McKenzie e Lucile Desamory.

Ridere, A selection of laugh scores, Antonia Baher (ufficio stampa trussardi art trust)

E Antonia Baehr, coreografa, filmaker, performer, sarà la protagonista dell’altra performance di stasera, chiamata Ridere, A Selection of Laugh Scores, assieme al suo libro con l’annesso LP chiamati RIRE / LAUGH / LACHEN. Ovvero “ridere” in francese, inglese, tedesco, per analizzare tutte le desclinazioni del ridere. «I like to laugh. I laugh often. I am often seen laughing» dice la Baehr. L’artista imbastisce una sorta di piece sul ridere, analizza il ridere semplicemente come ridere, considerando questa espressione come un entità sovrana la cui parola chiave è la contaminazione, confrontandosi col suono e la forma, la musica, coreografia e dramma, il ritmo e i gesti di chi ride.

Martedì, invece per Volcano Extravaganza 2013, Lucile Desamory presenterà il suo nuovo film Abracadabra con un’interessante indagine fuori porta (h 21:00, House of Extravaganza, via Francesco Natoli 41, Stromboli).

Ma non vogliamo raccontare tutto quello che sarà…Anticipiamo solo i nomi, e rimandiamo qui per il programma. Per chi passerà da Stromboli, quindi, rigenerazione del corpo e della mente con i lavori di Atelier EB, Antonia Baehr, Michael Bracewell, Nicholas Bussmann, Enrico David, Lucile Desamory, Nicoletta Fiorucci, Maria Hassabi, Beca Lipscombe, Martin McGeown, Lucy McKenzie, Ray McKenzie, Alan Michael, pelican avenue, Anna Blessmann & Peter Saville, Bernie Reid, Markus Selg, Anthony Symonds, Alison Yip.
Fino al 24 agosto…da non perdere!

Benedetta Rutigliano
@bettyrutigliano

Volcano Extravaganza 2013
29 luglio – 24 agosto 2013
Stromboli – Isole Eolie

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews