Vincitore di Sanremo 2013 Marco Mengoni

vincitore di sanremo 2013Sanremo – Il vincitore di Sanremo 2013 è Marco Mengoni con la canzone L’essenziale, battendo gli altri due finalisti Elio e le Storie Tese con La canzone mononota e i Modà con Se si potesse non morire.

Marco Mengoni è stato sin dall’inizio tra i favoriti per la vittoria della sessantatreesima edizione del Festival di Sanremo, seguito proprio dai Modà, nonostante alcune voci – non ancora confermate – sul presunto plagio della canzone in gara.

Elio e le Storie Tese, comunque, non lasciano Sanremo a mani vuote, infatti si sono aggiudicati il premio della critica intitolato a Mia Martini e anche il premio per il miglior arrangiamento assegnato dai musicisti dell’orchestra che ha accompagnato tutti gli artisti in gara nel corso di queste serate.

Si chiude così un’edizione del Festival che ha sollevato non poche polemiche – come ogni anno del resto – in un momento di  particolare tensione per il nostro Paese, prossimo a scegliere un nuovo governo.

Ancora una volta – riconosciute le dovute eccezioni, come nel caso della recente vittoria di Roberto Vecchioni – a Sanremo trionfa il motivetto poco “impegnato” e con echi sentimentali, fedele a una tradizione sanremese che difficilmente si estinguerà.

Orecchiabilità e comprensibilità sembrano essere, ancora una volta, le carte vincenti, ma resta da vedere quali saranno le canzoni di cui ci ricorderemo da qui a dieci, quindici anni: si sa che il vincitore di Sanremo, spesso e volentieri, è oscurato dai partecipanti meno fortunati.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews