VIDEO #WhitSyria, il cortometraggio di Bansky

Bansky, il più noto writer, ha creato questo cortometraggio sulla Siria insieme a Elbow e Idris Elba

#WithSyria è un cortometraggio d’animazione nato dalla collaborazione di Bansky, Elbow e Idris Elba; in meno di due minuti, la band, l’attore e il writer raccontano la guerra di Siria nel terzo anniversario dalla sua esplosione, sensibilizzando sulla sorte dei rifugiati siriani e invitando a fare il possibile, anche con una donazione, per aiutare queste persone ormai senza casa.

LA CAMPAGNA – Il video fa parte di una campagna globale contro le atrocità della guerra in Siria e a favore dei moltissimi rifugiati che hanno lasciato il paese per sfuggire alle persecuzioni. Il cortometraggio riprende una delle figure più note di Bansky, la bambina con il palloncino rosso, che vola sul conflitto della Siria e osserva gli orrori che si sono accumulati su quella terra. Il volto della bambina, rigato dalle lacrime, è accompagnato dalle frasi che raccontano tutta la tragedia, mentre i palloncini si moltiplicano e portano in cielo sempre più persone.

bansky

La bambina con il palloncino di Bansky racconta la guerra in Siria (indipendent.co.uk)

LA GUERRA IN SIRIA – Lo scopo della campagna e del video di Bansky è evidente: nel terzo dall’inizio della guerra in Siria, si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica globale con una campagna virale che ricordi le atrocità e i dolori di un popolo in cui, come dice il cortometraggio, «il 95% della popolazione non è combattente».
#WithSyria non è solo Bansky, comunque: la campagna si sta diffondendo sulla rete, anche cavalcando il tag, e cerca di smuovere quante più persone possibile, sia per l’assistenza ai rifugiati, sia per cercare una spinta che porti alla risoluzione della profonda crisi di Damasco.

IL VIDEO – La scelta di Bansky è stata di riprendere una delle sue icone e rileggerla nella realtà siriana, usando la bambina per descrivere e raccontare ciò che sta avvenendo: la musica, affidata agli Elbow, accompagna le immagini, mentre la voce narrante è quella dell’attore Idris Elba, che si è prestato a questa collaborazione.

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews