
VIDEO Violento terremoto in Cina, centinaia di morti
Un violento terremoto in Cina, nella provincia del Sichuan, dove vivono circa 383mila persone, ha provocato centinaia di morti e migliaia di feriti. Nel dettaglio le autorità riferiscono di almeno 156 morti e di 5500 feriti.
Ci sarebbero inoltre, secondo l’emittente televisiva di stato Cctv anche una decina di dispersi. La scossa più forte si è verificata alle 8:02 locali, le due di notte italiane, ad una profondità di tredici chilometri. Sono seguite dopo, circa trentacinque forti scosse di assestamento di magnitudo fino a 5.0.
Sospesa l’erogazione d’acqua ed energia elettrica ma attive alcune linee internet in diverse zone. Nella zona colpita dall’evento sismico, una vasta area montuosa, sono crollati muri e case. Scene di panico e gente corsa in strada.
Sono in corso i soccorsi, con circa duemila soldati che hanno trasformato una piazza fuori dall’ospedale di Lushan in un centro di primo soccorso. Anche il primo ministro Li Keqiang si è recato nella città colpita per coordinare i soccorsi.
Immagini diffuse dall’esercito cinese riprese dall’alto mostrano villaggi e case totalmente distrutti. L’agenzia di stampa statale Xinhua ha comunicato come il sisma si sia sentito anche a Chengdu, città a 115 chilometri a est dell’epicentro, dove è stato chiuso l’aeroporto per circa un’ora dopo la prima scossa.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-hWHC6mUkkc[/youtube]
Gian Piero Bruno
@GianFou
Foto: huffingtonpost.com