VIDEO Violento terremoto in Cina, centinaia di morti

cina, terremoto

Il terremoto in Cina

Un violento terremoto in Cina, nella provincia del Sichuan, dove vivono circa 383mila persone, ha provocato centinaia di morti e migliaia di feriti. Nel dettaglio le autorità riferiscono di almeno 156 morti e di 5500 feriti.

Ci sarebbero inoltre, secondo l’emittente televisiva di stato Cctv anche una decina di dispersi. La scossa più forte si è verificata alle 8:02 locali, le due di notte italiane, ad una profondità di tredici chilometri. Sono seguite dopo, circa trentacinque forti scosse di assestamento di magnitudo fino a 5.0.

Sospesa l’erogazione d’acqua ed energia elettrica ma attive alcune linee internet in diverse zone. Nella zona colpita dall’evento sismico, una vasta area montuosa, sono crollati muri e case. Scene di panico e gente corsa in strada.

Sono in corso i soccorsi, con circa duemila soldati che hanno trasformato una piazza fuori dall’ospedale di Lushan in un centro di primo soccorso. Anche  il primo ministro Li Keqiang si è recato nella città colpita per coordinare i soccorsi.

Immagini diffuse dall’esercito cinese riprese dall’alto mostrano villaggi e case totalmente distrutti. L’agenzia di stampa statale Xinhua ha comunicato come il sisma si sia sentito anche a Chengdu, città a 115 chilometri a est dell’epicentro, dove è stato chiuso l’aeroporto per circa un’ora dopo la prima scossa.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-hWHC6mUkkc[/youtube]

Gian Piero Bruno

@GianFou

Foto: huffingtonpost.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews