
VIDEO – Veronique, prof sexy licenziata per un videoclip
Grasse – Rapper che discutono insieme, e poi si spostano in un grande bagno dove la musica fa da sottofondo a una scena di donne e champagne. Il più classico dei cliché musicali che vede protagonista un rapper francese, Novia, nel suo ultimo videoclip, è però costato il lavoro a una donna, la 50enne Veronique Bonazzola, di professione insegnante.
La vicenda è questa: la prof sexy è stata scelta per interpretare una parte nel nuovo video musicale di detto Novia, ed è apparsa in alcuni fotogrammi della ripresa, in abiti scollati e insieme ad altre donne e uomini, in scene sì non da educanda, ma neanche indecenti, forse solo vagamente provocatorie, senza peraltro togliere mai i vestiti di dosso, anche nella vasca dove, tra schiume e flûtes tintinnanti, massaggia il rapper – rigorosamente pelato – di turno.
La partecipazione non è però piaciuta alla dirigenza dell’Institut Fénelon de Grasse, un istituto cattolico della città del sud della Francia, nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, che ha «ritenuto incompatibile con la natura di questa scuola e il suo ruolo in questa istituzione» l’educatrice, e ha pertanto provveduto a presentarle la lettera di licenziamento.
La donna, che lavora da anni come attrice ed è dunque abituata a interpretare ruoli ben lontani dalla sua professione principale, quella appunto di insegnante, si è rivolta al tribunale del Lavoro, che le ha dato ragione, costringendo l’Institut a reintegrarla con effetto immediato nel personale scolastico.
Veronique ha così ottenuto giustizia, e il videoclip di Novia rimarrà nella sua carriera di attrice. Per chi fosse interessato, può vederlo qui sotto (da Leggo.TV)
Stefano Maria Meconi