VIDEO – Uomo sopravvive 4 mesi sulle Ande cibandosi di topi

ande

Le prime cure mediche al sopravvissuto (foto via: tmnews.it)

Buenos Aires – Un uruguayano di 58 anni è stato ritrovato vivo dopo essere scomparso per quattro mesi sulla catena delle Ande. Raul Fernando Gomez Circunegui era scomparso mentre cercava di attraversare le Ande dal Cile all’Argentina, dopo che la moto sulla quale viaggiava ha avuto un guasto. L’uomo ha deciso di proseguire a piedi, ma è stato costretto a trovare un riparo, impossibilitato a  proseguire il viaggio a causa delle condizioni atmosferiche estreme.

L’uomo ha quindi vissuto per quattro mesi riparandosi in un piccolo rifugio situato ad una altitudine di 2800. Gomez si è prima cibato delle scarse provviste presenti nel rifugio e successivamente si è trovato costretto a cacciare: in questo quattro mesi l’uomo si è cibato prevalentemente di topi.

A ritrovare l’uomo sono stati alcuni agenti della provincia nord-occidentale di San Juan giunti sulla zona, ricoperta da una folte coltre di neve, a bordo di un elicottero. Lo stesso Gomez è rimasto stupito quando ha sentito bussare alla porta del rifugio per ritrovarsi poi davanti agli agenti. «È un miracolo, non riusciamo ancora a crederci», ha detto il governatore di San Juan, Jose Luis Gioja, al quotidiano locale Diario de Cuyo. Gomez è stato ricoverato in ospedale in uno stato di forte dimagrimento e disidratato, ma i medici sostengono che si riprenderà completamente.

«Ha parlato con la moglie, la madre e la figlia. Poi gli ho chiesto: sei un credente?. Mi ha risposto: Non lo ero, ora sì», ha continuato. Gomez ha perso 20 chili ed è disidratato, ma i medici hanno detto che si riprenderà, stupiti dalla resistenza fisica dell’uomo.

VIDEO: http://video.repubblica.it

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews