
VIDEO ‘THE CHAMPIONS’: l’urlo del San Paolo, Napoli-Borussia Dortmund
I tifosi del Napoli, e probabilmente non solo, aspettavano questo momento da più di un anno. Il ruggito “The champions”, l’urlo del san Paolo al termine della musica della Champions League per caricare i propri giocatori ed intimorire gli avversari (ed i poveri bambini che accompagnano i giocatori sul terreno di gioco).
Lo aspettavano da quando il Chelsea aveva interrotto la corsa europea di Mazzarri nel 2012 e da quando, nella stagione successiva, il palcoscenico minore dell’Europa League non offriva in uguale misura brividi e colonne sonore adeguate, tali da poter essere supportate a pieni polmoni. Stasera, contro il Borussia Dortmund di Jurgen Klopp, quel momento è arrivato.
Ad offrire lo spaccato più spettacolare del momento tanto atteso dai napoletani, è un ciuccio doc: il giornalista sportivo partenopeo Carlo Alvino, che, dalla tribuna stampa, ha ripreso tutto l’ingresso in campo delle squadre ed il momento in cui le casse dell’impianto di Fuorigrotta iniziano a far risuonare l’inno ufficiale della UEFA Champions League.
Qualche spettatore prova ad azzardare anche un vero e proprio karaoke su tutto il testo del brano (che è cantato nelle 3 lingue ufficiali dell’UEFA: inglese, tedesco e francese, ndr). Al termine dell’esecuzione, l’urlo “The champions” è un boato che sovrasta quasi il volume degli altoparlanti.
Nel secondo video, tratto dalle riprese tv, si vede persino la paura di uno dei bambini con le divise dell’UEFA che accompagnano i giocatori a centrocampo. Si tratta del piccolo davanti a Valon Behrami: subito dopo il boato, il ragazzo si porta le mani al volto, probabilmente terrorizzato dalla scarica di decibel e adrenalina emanata dagli spalti del san Paolo. Con un pubblico così, in campo è tutto più facile.
Francesco Guarino
@fraguarino
“THE CHAMPIONS”: L’URLO LIVE DALLO STADIO, NEL VIDEO DI CARLO ALVINO:
L’URLO DEL SAN PAOLO NELLE IMMAGINI TV (CON IL BAMBINO IMPAURITO, SULLA DESTRA DELL’INQUADRATURA A 0:13):
E’ VERGOGNOSO COME E’ STATO TRATTATO DA CARLO AVLINO UN TRANQUILLO E ATTENTO TIFOSO NAPOLETANO INTERVENUTO IN UNA TRASMISSIONE TELEVISIVA SPORTIVA NAPOLETANO APPENA DOPO NAPOLI BORUSSIA. CARISSIMO ALVINO CHIEDI SCUSA E’ IL MINIMO CHE PUOI FARE.