VIDEO Super Bowl 2014: Kia entra in Matrix con Morpheus, lo spot è epico

La Kia lancia il guanto di sfida tra i super spot del Super Bowl 2014: l'azienda coreana mette in campo addirittura Morpheus e Matrix...

super-bowl-2014-kia-morpheus-matrix

Laurence Fishburne, il Morpheus di Matrix, in versione parcheggiatore per la Kia (fastcocreate.com)

Quando si parla di Super Bowl, almeno dalla nostra parte dell’oceano, il primo pensiero va all’halftime show e agli spot pubblicitari. Quest’anno, in attesa della concorrenza, il colpo grosso sembra averlo piazzato la Kia, casa automobilistica sudcoreana. Agli appassionati basteranno due parole per strabuzzare gli occhi: Morpheus e Matrix.

Nella notte del grande ballo del football americano, che quest’anno vedrà contrapposti – domenica 2 febbraio alle 00.30 ora italiana – al MetLife Stadium di East Rutherford Denver Broncos e Seattle SeaHawks, a fare la parte del padrone è quasi più lo show business che lo spettacolo in campo. Gli occhi di tutti saranno infatti concentrati sullo show musicale di metà partita (quest’anno protagonisti in insolita collaborazione Bruno Mars e i Red Hot Chili Peppers, che suoneranno tra gli altri pezzi Dazed and Confused dei Led Zeppelin) e sugli spot pubblicitari, che andranno in onda durante la serata. Veri e propri piccoli capolavori cinematografici dai prezzi esorbitanti per la messa in onda (negli scorsi anni uno spot di 90 secondi è stato venduto fino a 9 milioni di euro, circa 100 mila euro al secondo) e dal fortissimo impatto mediatico.

KIA ENTRA IN MATRIX - Quest’anno, tra gli spot che stanno pian piano apparendo sul web, la parte del leone sembra volerla fare la Kia, con un vero e proprio regalo agli appassionati del genere. Dalla trilogia di Matrix dei fratelli Wachowski è stato infatti rispolverato l’epico personaggio di Morpheus, comandante dell’hovercraft Nabucodonosor della città di Zion, interpretato da Laurence Fishburne. Lo spot della vettura Kia K900, un’ammiraglia di lusso della casa automobilistica di Seoul, riprende una delle scene più famose di Matrix: The truth. Che è il titolo dello spot, la verità, ma in Italia meglio conosciamo la scena a cui si riferisce come “la scelta“, ossia il momento in cui Neo-Keanu Reeves incontra per la prima volta Morpheus-Fishburne, che lo mette di fronte alla possibilità di entrare in Matrix con la scelta tra pillola blu (ritorno alla “finta” realtà) e la pillola rossa (permanenza a vita nel mondo di Matrix).

Morpheus e Neo nella scena di Matrix ricalcata dallo spot (exohuman.com)

Morpheus e Neo nella scena di Matrix ricalcata dallo spot (exohuman.com)

Nello spot Morpheus appare ad una coppia molto elegante, appena uscita da un ristorante di lusso (chiamato Lapin Blanc, “bianconiglio”, con ulteriore riferimento al discorso di Morpheus in Matrix), dalla postazione dell’addetto alla riconsegna della vettura. Fishburne gioca con le parole ricalcando il famoso dialogo con Neo e, alla richiesta legittima “rivorrei soltanto la mia auto”, risponde mettendo la coppia di fronte ad una scelta.

LA SCELTA… E IL FINALE A SORPRESA - Chiave blu, la coppia torna nel lusso “fasullo” di tutti i giorni, chiave rossa, si entra in un mondo fatto di nuovo e vero lusso. Ovviamente la coppia sceglie la chiave rossa, così come Neo optò per la pillola rossa, ed appare la Kia K900. L’insolito trio tocca con mano le qualità della vettura, attraversando metro dopo metro una città in cui tutti i momenti (il cucchiaio che si piega con la forza del pensiero) ed i personaggi indimenticabili (gli agenti Smith e relativi cloni) di Matrix, accompagnano il viaggio nel lusso dei tre attori.

Il tutto condito dall’immancabile slow-motion e da una a dir poco insolita versione “canterina” di Morpheus che preferiamo non svelare, ma che sicuramente vi sorprenderà. La battaglia a colpi di spot per il Super Bowl è già iniziata. La Kia, con il binomio Matrix-Morpheus, sembra avere già messo una serissima ipoteca sul Vince Lombardi Trophy della surrealità e della spettacolarità.

Francesco Guarino
@fraguarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews