
VIDEO In Spagna la prima manifestazione virtuale del mondo
Come gli appassionati di politica estera ricordano bene, alla fine dello scorso anno la Camera bassa della Spagna ha approvato una legge considerata molto dura contro i manifestanti. In risposta a questo controverso disegno di legge che dovrebbe entrare in vigore il prossimo primo luglio, come riporta l’Independent, degli attivisti spagnoli hanno messo in scena la prima manifestazione politica virtuale del mondo.
OLOGRAMMI MANIFESTANO - Dopo mesi di proteste (realizzate, quelli sì, in carne ed ossa) contro quella che in Spagna è stata definita da molti una “legge bavaglio”, migliaia di ologrammi due sere fa hanno sfilato davanti al Parlamento spagnolo a Madrid. Come si può vedere nel video (fornito da Euronews), si sono potute ammirare delle vere e proprie figure spettrali con in mano dei cartelli in cui si sostiene che le persone “olografiche” non hanno libertà maggiori rispetto alle persone reali. La manifestazione è stata fornita dal gruppo ologrammi per la libertà. Il noto quotidiano El Pais ha riferito che ci sono state più di duemila immagini virtuali.
QUANTI SOLDI - Ma cosa succederà il giorno, ormai molto vicino, in cui la legge sulla sicurezza dei cittadini entrerà definitivamente in vigore e quindi dovrà essere rispettata da tutti? Non si rischiano anni di carcere,. ma pene pecuniarie altissime. Sarà illegali raccogliersi, senza l’adeguata autorizzazione da parte delle autorità competenti, davanti gli edifici governativi e quindi non solo davanti alle classifiche istituzioni del potere ma anche le Università e addirittura gli ospedali. Ma non finisce qui. Gli organizzatori delle manifestazioni non autorizzati rischieranno di vedersi ricevere una multa salatissima: 600.000 euro. Nel caso in cui, come spesso accade in questi casi, si manchi di rispetto agli agenti di polizia, si dovranno aggiungere altri 600 euro. Se i membri delle forze dell’ordine venissero firmati o fotografati la multa sale ancora di 30.000 euro.
Se il Governo farà un passo indietro nessuno lo sa, quello che è certo è che in Spagna si è vista la prima manifestazione con protagonisti degli ologrammi.
Giacomo Cangi