Video Somnibus: l’autobus per chi è ubriaco

Somnibus, il rivoluzionario bus notturno francese (www.enational.ro)Bordeaux – In Italia e in generale, in Europa, i giovani che escono nei week end per divertirsi si organizzano affinché uno di loro, a turno, non beva alcolici, così da poter riaccompagnare a casa tutti gli altri senza incidenti. Un’ottima idea, certo, ma in Francia hanno escogitato un’idea molto più originale per evitare incidenti, anche mortali, quando si alza un po’ il gomito in giro per i locali o a una festa: il Somnibus.

Si tratta di un autobus che effettua le corse di notte, accessoriato con veri e propri letti per dormire: una iniziativa davvero interessante, in sperimentazione (fino a dicembre) nella città di Bordeaux. Il Somnibus prevede anche un angolo di primo soccorso e un assistente sociale a bordo.

L’ideatore del bus notturno ha affermato, in diverse interviste per la televisione pubblica francese, che si è trovato più volte nella condizione di trovare persone per strada, anche molto giovani, che non riuscivano a mettersi alla guida della propria auto perché ubriachi dopo aver trascorso la serata a una festa o in un locale: da questa constatazione, è nata l’idea di un mezzo di trasporto mobile che consentisse alle persone un po’ alticce di raggiungere la propria abitazione in sicurezza, una sorta di albergo mobile che può essere spostato da una parte all’altra della città, soprattutto quando si ha notizia di una particolare festa o manifestazione in un punto qualsiasi del centro abitato.

Queste le parole di una donna di quarantatré anni che ha provato il Somnibus dopo aver partecipato a una riunione di famiglia: «Io e la mia famiglia abbiamo approfittato di Somnibus dopo una riunione di famiglia. I posti letto sono confortevoli e puliti. Sapendo che potevamo dormire lì durante la serata eravamo rilassati e sereni e ci siamo goduti la festa. Abbiamo lasciato Somnibus la mattina ed eravamo riposati, calmi e conquistati dal bus notturno!».

Mariangela Campo

Foto: www.enational.ro; www.somnibus.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews