VIDEO – Si inchioda i testicoli al suolo. La protesta dell’artista Pyotr Pavlensky

protesta testicoli piazza rossa

Una foto della protesta di Pyotr Pavlensky

Mosca – Un artista russo ha pensato a una maniera assolutamente originale per protestare contro il Cremlino: si è seduto sul selciato della Piazza Rossa a Mosca e si è inchiodato i testicoli al suolo. A scegliere questa forma di protesta assolutamente estrema è stato l’artista russo Pyotr Pavlensky, 29 anni: dopo essersi spogliato ed essere rimasto completamente nudo, l’artista si è inchiodato i testicoli sul ciottolato della piazza. L’uomo è stato poco dopo arrestato dalla polizia, non prima di essere trasportato in ospedale per curare la ferita autoinflitta.

In un comunicato pubblicato sul sito Granu.ru, lo stesso Pavlensky ha spiegato che «un artista nudo che guarda le palle inchiodate al pavimento del Cremlino è una metafora dell’apatia, dell’indifferenza politica e del fatalismo della società russa contemporanea». Il suo è un eclatante tentativo di attirare l’attenzione della società russa di fronte allo sviluppo di quello che molti ritengono uno stato di polizia.

Celebre per le sue proteste, nel 2011 Pavlensky si era cucito la bocca per manifestare contro l’incarcerazione di due componenti del gruppo delle Pussy Riot, mentre lo scorso 3 maggio, l’artista ha avvolto il suo corpo nel filo spinato nei pressi di un edificio governativo a San Pietroburgo.

Alcune leggi emanate dal governo russo – e alcune prese di posizione discutibili, come quella riguardo ai gay – stanno generando il malcontento di molti in Russia: Pavlensky si è schierato in primo piano per scuotere l’opinione pubblica e sollecitarla alla discussione. Senza dubbio questa volta Pavlensky ha raggiunto il suo obbiettivo, dato che la notizia dell’eclatante forma di protesta di cui si è reso protagonista sta rapidamente facendo il giro del mondo.

Foto homepage: attualita.tuttogratis.it

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews