
VIDEO Salto con gli sci, l’impressionante caduta di Morgenstern
Rovinosa caduta durante gli allenamenti di salto con gli sci in vista della Coppa del Mondo per l’austriaco Thomas Morgenstern
Un incidente impressionante è avvenuto oggi a Thomas Morgenstern, campione austriaco di salto con gli sci. Durante gli allenamenti in vista della prossima Coppa del Mondo, l’atleta ha perso il controllo dopo il suo lancio dal trampolino, crollando rovinosamente dopo il volo sulla pista e sbattendo il capo nella zona d’atterraggio. ll ventisettenne campione austriaco ha comunque ripreso i sensi dopo averli persi, prima di essere trasportato in ospedale. Attualmente ricoverato, le condizioni di Morgenstern sono monitorate dai medici. Lo sfortunato incidente è avvenuto a Tauplitz e, come possibile vedere nel video, Morgenstern ha perso del tutto l’equilibrio appena decollato dal trampolino. Un episodio comunque difficile da comprendere considerando l’enorme esperienza del campione austriaco, riconosciuto a livello internazionale nella sua disciplina sportiva.
THOMAS MORGENSTERN, UN FENOMENO DEL SALTO CON GLI SCI – A cadere in maniera così rovinosa e impressionante non è stato comunque un novellino alle prime armi nel campo del salto con gli sci. Thomas Morgenstern infatti è un’atleta di grande esperienza e riconosciuto in tutto il mondo nel suo sport, grazie soprattutto alle vittorie ottenute in carriera. Tre ori olimpici alle spalle per lui, due vinti a Torino nel 2006 – uno nella prova individuale al grande trampolino, l’altro nella prova a squadre sempre al grande trampolino – e uno vinto a Vancouver nel 2010, nella prova a squadre al grande trampolino.
COLLEZIONISTA DI MEDAGLIE – Ha inoltre vinto nel 2008 e nel 2011 la Coppa del Mondo, collezionando ben centosette podi, di cui settantasette individuali e trenta a squadre, e collezionato ben undici medaglie ai Mondiali: otto ori, due argenti e un bronzo suddivisi in gara a squadre, gara a squadre dal trampolino normale, gara a squadre dal trampolino lungo, gara a squadre mista dal trampolino normale, gara individuale da trampolino lungo e gara individuale da trampolino normale.
Gian Piero Bruno
@GianFou
Foto: cakechooser.com