VIDEO Rally Messico, incidente choc: auto sbanda e finisce nel lago

VIDEO Rally Messico, incidente spettacolare: un'auto si ribalta e finisce nel lago sottostante. Illesi il pilota Ott Tanak e il navigatore Raigo Molder

Il rally è uno sport motoristico spettacolare e dalle grandi suggestioni, che esalta le abilità di guida di veri e propri fenomeni del volante e non perdona neanche il minimo sbaglio. Lo sa bene la coppia estone formata dal pilota estone Ott Tanak e dal suo navigatore Raigo Molder, che nel Rally del Messico 2015 sono stati protagonisti di un vero e proprio incidente choc, per fortuna senza conseguenze. I due video dello schianto hanno fatto letteralmente venire i capelli bianchi a tutti gli appassionati del genere: l’auto dei piloti dell’M-Sport World Rally Team si è infatti ribaltata in un passaggio stretto della prova speciale SS03 LOS MEXICANOS 1, finendo la propria corsa rovinosamente in un lago.

VIDEO RALLY MESSICO, INCIDENTE CHOC – La potente Ford Fiesta RS WRC dell’M-Sport Team stava percorrendo una tortuosa strada sterrata della penultima giornata del Rally del Messico 2015. La SS03 prevedeva una serie di curve ravvicinate ad alta velocità, di cui il navigatore Molder aveva prontamente avvisato il polita Tanak. Ma qualcosa non va per il verso giusto, come si può vedere dal video ripreso da uno spettatore e, in maniera ancora più inquietante, dalle immagini della telecamera di sicurezza interna. L’auto, fino ad allora perfettamente controllata dal pilota estone, centra in pieno con l’anteriore destra una profonda buca posta sul margine della strada.

video-rally-messico-incidente-lago

L’auto della coppia estone nel lago, mentre i due cercano la fuga (frame video YouTube WRC)

Non si sa se la buca fosse già presente sul tracciato o se si fosse aperta in seguito al reiterato passaggio dei potenti bolidi del mondiale rally. Fatto sta che la Ford Fiesta RS diventa ingovernabile nel giro di pochi secondi, come se la sospensione avesse accusato una rottura. In un attimo l’auto sbanda, scivola giù dal costone della strada e si ribalta, prima di finire nel lago sottostante. I piloti, fortunatamente non feriti, si sganciano dalle cinture di sicurezza ed escono con rapidità dall’abitacolo. Mentre l’auto imbarca acqua e nel giro di cinque secondi finisce completamente sommersa dalle acque torbide del lago, fortunatamente non molto profonde in quel punto.

VIDEO RALLY MESSICO, INCIDENTE CHOC: DALL’INTERNO DELL’ABITACOLO - Le immagini in video dell’incidente sono spettacolari e terrificanti. Soprattutto quelle riprese dalla telecamera interna: in seguito al ribaltamento, il parabrezza si crepa completamente, mentre il tettuccio dell’auto quasi si ripiega verso l’interno, seppur l’incolumità dei piloti venga assicurata dalla cellula di sicurezza e dai roll bar. Il navigatore Molder fa appena in tempo ad uscire: l’acqua del lago invade completamente l’interno della vettura ed il peso del motore fa impuntare l’auto verso il basso. Pochi secondi ed uscire da quell’abitacolo sarebbe stata un’impresa quasi impossibile.

Per i due piloti dell’M-Sport World Rally Team solo tanta paura. I due escono dal lago, seppur con qualche difficoltà, e dopo aver risalito a fatica gli argini saranno soccorsi prima dagli spettatori presenti sul posto e poi dall’organizzazione. Grandissimo lo spavento anche per il team manager Malcolm Wilson. Le comunicazioni con i piloti si sono interrotte bruscamente e l’incidente ha danneggiato anche i sistemi di rilevazione satellitare e telefonica dell’auto, facendo temere il peggio. Sono servite le immagini video dall’elicottero per tranquillizzare il team. Un po’ di meno il tesoriere: nelle torbide acque di un laghetto messicano, è finita un’auto da rally il cui valore si aggira attorno ai 700 mila euro. E difficilmente sarà possibile recuperare qualcosa dopo il tuffo nelle acque messicane.

Francesco Guarino
@fraguarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews