Video – Preti pedofili Usa:allontanato l’ex vescovo di Los Angeles

preti pedofiliLos Angeles – Chiesa, bambini, preti pedofili. Nella più grande diocesi americana sono oltre 120 i casi di sacerdoti accusati di molestie, un numero spaventoso che fa rabbrividire. Oggi però, con una decisione che non ha precedenti e che potrebbe rappresentare un cambio radicale dal passato, l’arcivescovo di Los Angeles, Jose Gomez, ha annunciato di aver sollevato il suo predecessore, cardinale Roger Mahony, da tutti gli impegni e ruoli ecclesiastici.

Roger Mahony, che ha guidato l’arcidiocesi dal 1985 al 2011, è stato allontanato per la cattiva gestione dei presunti abusi sessuali su bambini negli anni 80. Gomez ha annunciato anche che il vescovo di Santa Barbara, Thomas J.Curry, che ha aiutato Mahony a coprire i misfatti compiuti all’interno della diocesi, si è dimesso.

La storia – La diocesi di Los Angeles ha pagato una cifra da capogiro, 660 milioni di dollari, come risarcimento alle oltre 500 persone che avevano denunciato abusi. Ma tutta la vicenda continuava ad essere poco chiara: chi sapeva? chi aveva coperto gli abusi? chi non aveva parlato? Poi il Los Angeles Times ha pubblicato dei documenti che dimostravano come l’arcidiocesi americana avesse tentato di insabbiare le prove e coprire i preti per non far sollevare lo scandalo. Nessuna denuncia quindi. L’unica cosa fatta è stata inviare i sacerdoti incriminati in centri di trattamento, pur sapendo di quale crimine si era macchiati.

I documenti sono online – Insieme all’annuncio sono stati pubblicati sul sito della diocesi migliaia di documenti, rimasti segreti, che attestano il modo in cui la Chiesa gestì le sorti di 122 sacerdoti accusati di molestie. Gomez, in una lettera ai parrocchiani di accompagnamento, ha scritto che la lettura dei documenti potrebbe risultare “brutale e dolorosa“. Gomez è intenzionato a prendere le distanze dallo scaldalo dei preti pedofili e a voltare pagina. Certo è che per le vittime sarà più difficile.

Redazione

LEGGI ANCHE Dall’Italia agli Usa: la pedofilia tra prelati

LE SCUSE DEL CARDINALE MAHONY

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews