VIDEO – Need for Speed: David Villa distrugge auto polizia, bloccato spot

Un fotogramma dello spot in cui VIlla demolisce a pallonate l'auto della polizia (gametrailers.com)

Agli appassionati del gioco, tutt’al più sarà scappato un sorriso sulle labbra. Ai dirigenti del Barcellona, invece, sarà venuto un colpo. Lo spot spagnolo per l’uscita del nuovo capitolo del videogioco Need for Speed, nei negozi dal il 2 novembre 2012, è stato infatti bloccato dal club catalano, a causa del messaggio provocatorio in esso contenuto.

Troppo tardi, perché il video, seppur rimosso nella versione originale da youtube, è già stato ampiamente copiato e riuploadato. Ma cosa c’è di così scioccante? Nello spot l’attaccante blaugrana David Villa, al volante di una Porsche e con un pallone da calcio sul sedile del passeggero, inchioda alla vista di un auto della polizia.

Il giocatore scende dalla vettura, mette la sfera a terra e demolisce letteralmente a pallonate l’auto dei tutori dell’ordine. Prima di risalire in auto, si vedono due poliziotti uscire dall’auto e fissare esterrefatti l’auto a pezzi. In chiusura di filmato, appare la domanda Da che parte stai?

La ratio dello spot è ben chiara agli appassionati di videogame: nel famosissimo gioco prodotto dalla Electronic Arts, si può scegliere se impersonare le forze di polizia e rincorrere i piloti di corse clandestine, oppure essere un fuggiasco e doversi sbarazzare in maniere poco ortodosse degli inseguitori col distintivo. La situazione politica spagnola, però, ha evidentemente costretto il Barça a correre ai ripari e a chiedere il ritiro dello spot, in un momento in cui, nelle piazze, la polizia si scontra quotidianamente con i cittadini.

Secondo la stampa iberica potrebbe essere stato addirittura lo stesso management di Villa a frenare la pubblicazione, a quanto pare perché il giocatore «non è felice del risultato». Una casuale quanto tempistica commistione tra finzione da videogame e realtà politica. Ma lo spot, una volta finito in rete, rimane di pubblico dominio. Con la speranza che aizzi solo i pollici e non gli animi degli appassionati di videogiochi.

Francesco Guarino

LO SPOT “INCRIMINATO” DI NEED FOR SPEED:

[youtube]http://youtu.be/Bg11fL1F9ag[/youtube]

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews