VIDEO Nati 3 panda gemelli in Cina, un ‘miracolo’

Pechino – Se non è un miracolo poco ci manca visto che le probabilità sono solo una su cento. Parliamo della nascita in Cina, ma soprattutto la sopravvivenza, di tre piccoli gemelli di panda, evento che accade per la prima volta al mondo. Il piccolo miracolo è avvenuto nello zoo Chimelong Safari Park di Guanzhou, ex Canton, nel sud della Cina, lo scorso 29 luglio, ma la notizia è stata data solo ora per timore che i cuccioli non sopravvivessero.

panda tre gemelli

I cuccioli sono stati inizialmente messi in incubatrice mentre la madre Juxiao riacquistava le forze, ma ora sono fuori per l’allattamento. Fotografia: China Daily / Reuters

Mamma panda, di nome Juxiao, che significa “sorriso di crisantemo”, era così stanca dopo il parto che i 3 gemelli panda sono stati messi in incubatrice prima di essere riconsegnati alla madre. Nel video si vede Juxiao seduta in un angolo di una stanza mentre partorisce i suoi cuccioli che, per quattro ore, sono stati leccati e coccolati subito dopo la nascita. Quando però è arrivata al terzo cucciolo, lei era ormai sdraiata su un fianco esausta.

I cuccioli sono stati inizialmente messi in incubatrici in attesa che Juxiao riacquistasse le forze, per poi essere riportate dalla madre per l’allattamento. Le foto e il video dei tre baby panda stanno facendo il giro della rete.

“È stato un miracolo – ha detto il direttore generale del parco safari Dong Guixin -. ”Sono passati 15 giorni. Hanno vissuto più a lungo di qualsiasi altro terzine finora.”

“Possiamo solo dire che sopravviveranno una volta raggiunti i sei mesi. Per ora sono davvero gli unici tre gemelli panda sopravvissuti”, ha detto un funzionario del centro.

I cuccioli sono stati concepiti naturalmente tra la madre di 12 anni Juxiao e l’esemplare maschio di 17, Linlin, al giardino zoologico.Lo scorso settembre li avevano messi vicini in modo che potessero vedersi e familiarizzare. “Juxiao ha anche dovuto fare più esercizio fisico per rafforzare se stessa in vista della gravidanza,” ha detto Dong.

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews