
VIDEO – Milan-Juventus 1-0, il rigore contestato e il gol di Robinho
MILAN-JUVENTUS 1-0: 31′ pt rig. Robinho (M)
Un rigore contestato è forse il modo del Dio del pallone per dire che, tra Milan e Juventus, pace calcistica deve essere fatta. Nella stessa area di rigore del gol non visto di Muntari della scorsa stagione, quest’anno si consuma un altro “delitto”: al 30′ Robinho crossa al centro, Nocerino di testa indirizza verso Buffon e Isla col braccio larghissimo intercetta il pallone.
A velocità normale sembra rigore netto, Rizzoli temporeggia ed è l’arbitro di porta De Marco a confermare il tiro dal dischetto. Ma il replay lo smentisce: il giocatore della Juventus salta scoordinato e col braccio troppo largo trae in inganno tutti, perché la palla gli sbatte pochi centimetri sotto l’ascella, sfiorando forse solo impercettibilmente il gomito. Robinho trasforma ed è il gol che decide il match.
Ma Milan-Juventus è stata una partita che ha visto invertire i ruoli della vigilia. Un Milan aggressivo e propositivo nei primi 45 minuti e che nella ripresa bene ha risposto nella tanto bistrattata fase difensiva agli assalti finali della Juventus; la capolista è apparsa invece intimorita e forse più stanca dei rivali dopo l’impegno infrasettimanale di Champions League.
Impressionante atleticamente El Shaarawy, che ha spaziato lungo tutto l’out di sinistra, ripiegando costantemente in fase difensiva e rilanciando l’azione in prima persona. Tra i bianconeri malissimo Isla e male anche Asamoah, annullati sugli esterni dall’eccellente prestazione di Constant e De Sciglio. Ma nei giorni a venire, inevitabilmente, il rigore di Isla prenderà il posto del gol di Muntari nei discorsi da bar sulla direttrice Milano-Torino.
Francesco Guarino
TABELLINO
Milan (4-3-3): Amelia; De Sciglio, Yepes, Mexes (72′ Zapata), Constant; Montolivo, De Jong, Nocerino; Robinho (65′ Pazzini), Boateng (84′ Flamini), El Shaarawy. All. Allegri
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Cáceres; Isla (46′ Padoin), Pirlo, Marchisio, Vidal, Asamoah (72′ Pogba); Vucinic, Quagliarella (57′ Giovinco). All.: Conte (squalificato; in panchina Alessio)
Arbitro: Rizzoli di Bologna
Ammoniti: Nocerino, Yepes (M), Isla, Bonucci, Marchisio, Giovinco (J)