VIDEO Manifestazione Pdl, pagati 10 euro per riempire la piazza

manifestazione pdl

La manifestazione del pdl del 23 marzo 2013 (tuttogratis.it)

Roma – Un fiume di gente ieri nella bellissima piazza del Popolo per la manifestazione organizzata dal Pdl. Tutti insieme per Silvio! Era questo lo slogan che animava la manifestazione. Ma veramente erano tutti li per Berlusconi? Sembrerebbe di no. Alessandra Paolini sul quotidiano la Repubblica racconta, infatti, del reclutamento dei cosiddetti figuranti. Persone pagate la modica cifra di 10 euro per stare lì, semplicemente per fare numero.

Il tutto documentato anche con un video pubblicato su Repubblica.it.  Ma come è funzionata la cosa? Nell’articolo si parla espressamente di un “capo claque” che coordinava le operazioni. Una persona che lavorava per Abavideo provini tv, una società che fa casting per film e pubblicità. A sottolineare maggiormente la vicenda la testimonianza di una comparsa delusa dalla misera paga : ”Una miseria, ma ho una pensione da schifo e devo arrotondare”.

Viene inoltre fatta una meticolosa descrizione del compito del capo claque. Si legge nel pezzo della Paolini: «Ha una lista con le presenze dentro una cartellina col logo del programma “Così è la vita”. Ma basta dire «un’amica mi ha detto di venire al posto suo perché sta male » che subito lui ti accoglie a braccia aperte. Prende nome e cognome e via, «sei  dei nostri». Il lavoro da fare è semplice. «Hai mai partecipato a un programma?- chiede il capo claque- no? Vabbè, non ti preoccupare, oggi stai un po’ lì in piazza in mezzo alla gente e poi te ne vai. Ma se hai voglia in futuro di partecipare a dei provini, cerca il sito e iscriviti». Ovviamente lui nella piazza non viene: «non ci penso nemmeno» ha affermato.

Stefania Galli

foto: tuttogratis.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews