
VIDEO Lezioni alternative: docente si spoglia per spiegare l’anatomia

Una professoressa alternativa che sa come suscitare interesse negli alunni. Per le sue lezioni di anatomia fa uno spogliarello con sorpresa finale
Se è vero che, al giorno d’oggi, molti insegnanti attuano delle strategie innovative per impartire i saperi ai propri studenti, alcuni di loro si spingono davvero oltre l’ordinarietà per tenere lezioni che difficilmente saranno poste nel dimenticatoio dagli alunni.
DOCENTE SI SPOGLIA PER SPIEGARE L’ANATOMIA - Sembra quasi un cliché, un desiderio nascosto che molti alunni hanno serbato nel cuore durante i corsi scolastici, eppure in Olanda è accaduto quello a cui molti avrebbero voluto assistere: una docente si spoglia per spiegare l’anatomia. La protagonista del video virale è Debby Heerkens, una docente di scienze a cui, di certo, non manca l’immaginazione per rendere sempre i propri corsi accattivanti.
L’APPARENZA INGANNA - Nessuna norma scolastica è stata violata per far concludere in bellezza la lezione alla professoressa, la quale si è subitamente spogliata dinanzi ai propri alunni per offrirgli visivamente un esempio pratico di come sia un corpo umano. Salita sulla cattedra, la docente ha buttato a terra felpa, pantaloni e top dinanzi alla classe incuriosita.
Una volta denudata, però, è stato rivelato il segreto del suo gesto apparentemente folle e irresponsabile: sotto gli abiti la prof. astuta nascondeva una tuta stampata con impresso il corpo umano, compreso il sistema muscolare. Una tattica esilarante che si è guadagnata sicuramente l’attenzione degli alunni senza scadere nella volgarità.
SUCCESSO SU FACEBOOK - A quanto pare, la lezione alternativa della professoressa è stata concordata con il dirigente scolastico dell’istituto in cui lavora. Si tratta di una scuola olandese, la Groene Hart, sita nella municipalità di Alphen aan den Rijn, nella provincia dell’Olanda meridionale.
La scuola ha infatti pubblicato su Facebook il video dello ‘spogliarello’ di anatomia che era stato filmato da un alunno presente in classe, sfruttandolo anche per pubblicizzare la scuola con lo slogan “Da noi la biologia è davvero fica!“. Lo spogliarello della professoressa ha sollecitato anche l’interesse dei media internazionali, a cui lei ha svelato alcuni trucchi del mestiere.
Nonostante l’età, la docente è molto esperta e pronta a ricorrere a tecniche creative per guadagnarsi l’attenzione degli alunni. Durante lo strip, la docente ricorda le facce sconvolte dei propri studenti che credevano davvero di ritrovarsi con una donna nuda sulla cattedra, per poi sbaragliarli con l’effetto finale e formativo.
POTREBBE RIPROVARCI - La Heerkens promette di inscenare nuovi strip con sorpresa per le lezioni di anatomia anche se, a sua detta, non funzionano con tutte le tipologie di alunni. Magari alcuni, più che riflettere sulle funzioni dell’intestino stampato sul ventre, si saranno fossilizzati su cosa si nasconda effettivamente sotto la tuta aderente della giovane professoressa. Intanto, la scuola olandese vanta un notevole incremento di iscritti ai suoi corsi.
Biologie op Groene Hart Rijnwoude is echt supercool!!!
Posted by Groene Hart scholen on Lunedì 5 ottobre 2015
Rachele Sorrentino
@rockeleisrock