VIDEO ‘La Siria ha usato armi chimiche’. Obama si prepara alla guerra

obama, siria, assad

Barack Obama e Bashar al-Assad

Barack Obama in conferenza stampa dalla Casa Bianca ha parlato della situazione in Siria attaccando il presidente Assad: «Ha perso credibilità, ha ucciso innocenti e deve lasciare il potere aprendo a una soluzione politica. Ciò che sta accadendo in Siria è una macchia per la comunità internazionale».

Aggiungendo poi elementi fondamentali per il futuro della situazione siriana: «Ci sono prove che siano state usate armi chimiche in Siria, ma non sappiamo dove, come, quando e chi le abbia usate. La prova che siano state usate cambierebbe tutto, farebbe rivedere tutta la gamma delle nostre risposte strategiche. In questo caso si aprirebbero nuove opzioni e saremmo pronti a rivedere la nostra strategia».

Come già accaduto per l’attacco e la successiva morte di Bin Laden, il presidente Obama ha bisogno sì di certezze prima di agire, ma anche una forte probabilità di presenza di armi chimiche potrebbe portare a un eventuale incursione statunitense: «Prima di rischiare un’escalation incontrollata, è necessario avere certezze.

Servono ulteriori prove prima di decidere come agire in Siria. È necessario continuare ad investigare per raggiungere certezze perché giudizi affrettati potrebbero rendere più difficile mobilitare la comunità internazionale».

Aggiungendo inoltre di si avere «già chiesto al Pentagono e all’Intelligence di preparare opzioni per un’azione in Siria».

Il video che confermerebbe l’uso di armi chimiche in Siria (repubblica.it)

Gian Piero Bruno

@GianFou

Foto: nepalkhabaronline.com 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews