VIDEO La pala che cade dà il via a Smells Like Teen Spirit

Cosa hanno in comune una pala che cade sulla neve e Smells Like Teen Spirit dei Nirvana? La risposta in un video, tra il nonsense e la genialità

Ad una prima occhiata sembra uno dei tanti – probabilmente troppi – video che spopolano immeritatamente sui social. Un uomo, intento a spalare la neve davanti la sua abitazione, scivola su una lastra di ghiaccio e cade rovinosamente. Materiale degno al massimo di Paperissima, o di qualche cinepanettone trash dagli incassi inspiegabilmente milionari. Il rumore che quella pala emette quando tocca terra però non è passato inosservato a qualche anonimo quanto – lasciatecelo dire – geniale utente del web, la cui mente lo ha riportato al riff di Smells Like Teen Spirit, l’immortale capolavoro dei Nirvana.

ACCOPPIATA VIRALE – Guardando il video, ci si rende facilmente conto che la combinazione è pressoché perfetta. Il rumore sostituisce perfettamente la chitarra di Kurt Cobain (ed effettivamente questo non sembrerebbe un complimento al defunto frontman dei Nirvana), incastonandosi alla perfezione nella canzone. La nota “suonata” dalla pala, se ripetuta tre volte, mantiene lo stesso timbro, lo stesso tono, della parte iniziale di Smells Like Teen Spirit. Certo, se il video “originale” dell’uomo che cade rientra nel trash, la composizione realizzata dall’anonimo utente rientra a pieno titolo nel mondo del nonsense assoluto, la cui originalità però non può che essere apprezzata.

CAPOLAVORO IMMORTALE – Certo, associare alla perfezione il rumore di una pala ad una canzone non è un’impresa facile, ma va comunque detto che Smells Like Teen Spirit rientra in quell’universo musicale che, per forza di cose, è noto a buona parte del pianeta. Composto da Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl, il brano fu la traccia di apertura di Nevermind, l’album che nel 1991 consacrò al successo la band di Seattle. Una ribalta conquistata perlopiù proprio grazie alle sonorità di Smells Like Teen Spirit, il cui singolo raggiunse il sesto posto nella Bilboard Hot 100 ed entrò nelle top 10 di diversi paesi tra il 1991 e il 1992. Acclamato dalla critica, il brano vinse due Mtv Video Music Awards per il suo videoclip promozionale. Rolling Stone la inserì al nono posto nella classifica delle 500 canzoni migliori della storia, mentre la rivista musicale Kerrang l’ha definito il singolo più bello di tutti i tempi. Infine, nel 2003 ha ottenuto il primo posto tra “Le 100 migliori canzoni degli anni ’90″, andato in onda su Mtv. Insomma, una canzone che, volente o nolente, conosciamo tutti, tanto che se cade una pala qualcuno potrebbe dire “Oh, ma non ti sembra l’inizio di Smells Like Teen Spirit?

Carlo Perigli

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews