VIDEO- La NASA e la cattura degli asteroidi

(tom's hardware.it)

Continua la missione della NASA che consentirà di trovare e catturare un asteroide per poterlo studiare. Il progetto degli Stati Uniti è sostenuto dall’Italia e già dal marzo passato si era parlato di questo studio senza però avere fonti certe. Adesso però la stessa NASA ha pubblicato delle foto che ritraggono le recenti scoperte di 12 ERO ( Easily Retrievable Objects ) che sono posizionati in dei punti Langrange, ossia delle regioni spaziali in cui la forza di gravità terrestre e quella di un altro corpo celeste si bilanciano.

Proprio questi asteroidi potrebbero essere l’oggetto di studio e chissà un domani fonti di materie prima. L’ente spaziale ha pubblicato recentemente un video che mostra come dovrebbe avvenire la cattura dell’asteroide. Le immagini includono la partenza della navicella Orion con dentro il suo equipaggio, una passeggiata spaziale e ovviamente la cattura dell’asteroide.
Il mezzo spaziale utilizzato sarà fornito di una propulsione solare elettrica, capace di rendere il veicolo più flessibile, al momento della presa dell’asteroide che sarà poi inglobato all’interno di un sacchetto. Questa missione dovrebbe concretizzarsi intorno al 2025, fino a quel momento la NASA sfrutterà i lanci dei razzi spaziali per apportare migliorie al progetto originale.
Lo stesso ente spaziale ha confermato che i buoni progetti proposti dal pubblico saranno valutati e poi presi in considerazione. Il fine ultimo di questa missione sembra proprio essere salvare la Terra da una deflagrazione improvvisa e per fare ciò la NASA monitorerà i cieli con il vecchio telescopio Wide-field Infrared Survey Explorer (WISE), ideato nel 2009.
Giulia Orsi
Foto: tom’s hardware
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=jXvsi7DRyPI[/youtube]

 

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews