VIDEO – La denuncia del M5S: la Serit si affida a consulenze degli studi dei politici

serit sicilia Roma – La Serit Sicilia S.p.A. avrebbe affidato numerose consulenze e mandati a studi professionali che fanno capo a diversi esponenti politici. L’azienda si occupa di riscuotere i tributi dei siciliani, e costituisce quindi a livello locale, l’equivalente di ciò che Equitalia S.p.A. è invece a livello nazionale.

La denuncia arriva dal Movimento Cinque Stelle, e la questione partita in sordina in una riunione interna al movimento, è destinata ad assumere nelle prossime ore e giorni un rilievo molto più ampio. Il video in cui vengono svelati dubbi e collaborazioni tra la Serit Sicilia S.p.A. e alcuni politici è stato prontamente inserito sulla rete, ed è visionabile sul profilo relativo alla tv La Cosa, facente capo allo stesso M5S.

Come rivelato dagli esponenti del movimento fondato dall’ex comico Beppe Grillo e Casaleggio, la società di riscossione siciliana avrebbe messo in piedi un sistema di incarichi con diversi studi legali della regione, collegati a esponenti di spicco della politica. Tra questi il deputato Beretta del PD, il senatore Schifani del PDL e al deputato, nonché attuale ministro degli interni, Angelino Alfano. Tutto ciò avrebbe innescato un giro di affari di milioni di euro. Il movimento di Beppe Grillo porta quindi alla luce una forte e nuova contraddizione della politica nostrana, e mette in dubbio quindi il ruolo di chi ricopre una carica di governo da una parte, e dell’altra invece è collegato in maniera piuttosto stretta a società spesso destinatarie di regolamentazioni da parte dello stesso Parlamento.

Sulla questione è tornata qualche ora fa anche Carla Ruocco, deputata M5S, sul proprio profilo Facebook. È certo che i nomi illustri coinvolti saranno tenuti a dare le dovute spiegazioni. Nei mesi scorsi la società Serit S.p.A. era stata anche destinataria di una denuncia penale. L’iniziativa era partita dal neo presidente della Regione Crocetta, il quale si è rivolto alla magistratura affinché questa faccia luce su alcune questioni poco chiare in cui la società è coinvolta. Da qualche tempo la società ha cambiato anche denominazione.

Angela Piras

Foto: terrasiniblog.wordpress.com;  listacivica5stellepavia.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews