
VIDEO – Italia-Inghilterra 4-2, la sequenza completa dei rigori
Kiev - L’Italia batte l’Inghilterra 4-2 dopo i calci di rigore e accede alla semifinale di Euro 2012. L’avversario sarà la Germania, una delle più quotate pretendenti per il titolo finale, unica squadra ancora imbattuta nel torneo.
L’Italia ha dominato, ha messo sotto tatticamente l’Inghilterra tenendo ben salde le redini del match e rischiando qualcosa solo nel primo tempo. Molte le occasioni sbagliate dagli azzurri soprattutto con Balotelli, ma anche con De Rossi e Montolivo. Due pali colpiti con De Rossi prima e Diamanti poi, facevano presagire alla beffa.
Ai rigori, manco a dirlo, partiamo male. Balotelli segna e gli risponde Gerrard, ma al secondo rigore Montolivo calcia largo, permettendo agli inglesi di passare in vantaggio con Rooney. Poi il momento chiave: Pirlo umilia Hart con un cucchiaio alla Totti e dà il via alla rimonta finale. L’errore di Young ci fa pareggiare i conti. Il gol di Nocerino e la parata di Buffon si Cole ci portano in vantaggio. Tocca a Diamanti il rigore decisivo, e il giocatore del Bologna è freddo a spiazzare Hart col mancino.
Giovedì a Varsavia arriva la Germania, come nel magico 2006. Sarà una Germania diversa, superiore a noi tecnicamente e anche più fresca fisicamente. Noi ci arriveremo con un giorno in meno di riposo, con 120 minuti di battaglia nelle gambe e più di un giocatore acciaccato. Loro si presentano dopo quella che è stata poco più di una passeggiata contro la Grecia ed una rosa al completo.
Davide Lopez
LA SEQUENZA COMPLETA DEI CALCI DI RIGORE